RECENSIONE LIBRO "AMMARE"
L'anno scorso abbiamo letto in classe un testo di narrativa intitolato "AMMARE".
Attraverso gli occhi degli autori, abbiamo visto luoghi poco conosciuti nel mediterraneo vissuto indirettamente storie di vita intense: testimonianze di coraggio, di sofferenza e di speranza di chi ha attraversato il mare in cerca di una nuova vita. Si sottolinea il lato umano della migrazione, di chi collabora per accogliere e salvare vite umane, poichè gli abitanti dell'isola vivono quotidianamente tale situazione.
Il titolo "AMMARE" racchiude un doppio significato: uno è il richiamo al mare come viaggio pericoloso, l'altro è l'amore e la soliedarità che gli abitanti di Lampedusa dimostrano quando sbarcano tutti coloro che riescono a superare il viaggio.
-Giulia Armanio 3°B
IL TORNEO DI OFFBALL
Il torneo di offball è un appuntamento fisso che abbiamo ogni anno insieme alla prof Gabriella Curcio: lei è la nostra coach che trasforma ogni torneo in una emozione indimenticabile, come quella che io e i miei compagni abbiamo vissuto in 2°B , dove il nostro obiettivo era quello di arrivare primi. Dopo aver vinto tutte le partite e sconfitto i vari avversari, siamo arrivati in finale! Io e il mio compagno Julian abbiamo eliminato l'ultimo giocatore della squadra avversaria e abbiamo vinto la medaglia d'oro e la COPPA!!!!!!!!
Eravamo immensamente felici e con i nostri familiari ed amici più cari abbiamo condiviso la gioia della nostra vittoria.
-Gabriel Pusceddu 3°B
Palla di offball
COMMENTO SUL FILM "SCIANEL"
In questo film abbiamo visto e conosciuto quartieri un pò disagiati e periferici della città di Palermo, dove abitano numerose persone che non vogliono cercare una occupazione e si accontentano di vivacchiare, spesso prestandosi ad attività illegali, compreso lo spaccio di droga. Però ci sono anche ragazzi e adolescenti che vorrebbero cambiare e trovare un'occupazione onesta e dignitosa per superare le difficoltà economiche che devono affrontare ogni giorno, dato che lo Stato molto di frequente è assente. Essi imparano a vedere il mondo da un'altra prospettiva, acquisiscono un'altra mentalità che alla fine fanno sperare in un reale cambiamento del gruppo di adulti e ragazzi che vive in questi quartieri. Tra i messaggi più forti e immediati che il film ci trasmette ci sono i valori dell'amicizia e di speranza nei cambiamenti possibili per tutti.
-Alessandra Gambino 3°B
USCITE DIDATTICHE
Uno dei motivi per cui amo questa scuola è il fatto che si organizzano molte uscite/visite guidate in diverse occasioni dell'anno scolastico e con itinerari scelti in base alla disciplina di pertinenza.
Abbiamo assistito, per esempio, proprio la settimana scorsa, alla proiezione di un film molto commovente "Il ragazzo dai pantaloni rosa".
Ci saranno ancora altre uscite e ad Aprile faremo il viaggio d'istruzione, riservato alle classi terze, che durerà più giorni e notti.
Sono esperienze che non dimenticherò mai.
-Daniel Ayeola 3°B
LA MIA INTERROGAZIONE IN LINGUA INGLESE
Quello che amo di questa scuola è che ci fanno coltivare quello in cui siamo bravi, ad esempio io sono molto bravo in inglese e il mio prof di arte (il prof. Amaradio) mi ha concesso di fare un'interrogazione in inglese con ottimi risultati.
Per questa scuola l'inglese è molto importante, infatti in questi 3 anni ho frequentato il corso del British Institutes.
Invece quest'anno che sono in terza media ho addirittura vinto una borsa di studio per un certificato B1 (i livelli sono A1,A2,B1,B2,C1 e C2).
Il mio prof ha preso la bellissima decisone di registrarmi in questa interrogazione e farla vedere alla preside e ai mie altri prof e oggi ve la vorrei presentare.