L’off ball
Stiamo parlando dell’off ball nato a Piedimonte etneo da una professoressa che si chiama Anelli Ivasta, ex saltatrice in alto e allenatrice di volley. Durante una lezione in una scuola media, decise di cambiare la tradizione del volley.
Lo scopo del gioco é quello di eliminare tutti i giocatori che sono all’interno della metà del campo avversario attraverso due diverse azioni di attacco: attacco a rete e attacco a off. Vince la squadra che per prima riesce a eliminare tutti gli avversari. Non esiste punteggio.
Quanti passaggi prevede off ball? Hanno a disposizione 5 passaggi per l'attacco off e invece nell’ attacco rete 3 passaggi. La particolarità del off ball consiste nel fatto che anche quando l'atleta non é in fase di attacco esso rimane comunque in fase fortemente attiva, per gestire i momenti tecnici tattici.
La storia dello sport
Lo sport nasce nel 1600 in Germania, secolo della definitiva affermazione dello sport e dell’educazione fisica, consisteva negli esercizi di preparazione anche fisica per i combattimenti. Lo scopo dello sport é stimolare la creatività e l'emotività con processi di crescita, l'autonomia e la fiducia in se stessi, la capacità di intraprendere e portare a termine compiti, con la consapevolezza a un livello fisico e emotivo. Lo sport è qualsiasi forma di attività che mira a utilizzare, mantenere o migliorare le capacità e le abilità psicofisiche, fornendo divertimento ai partecipanti e, in alcuni casi, intrattenimento agli spettatori. Lo sport é svolto talvolta come competizione sportiva, altre volte per puro diletto o per mantenere la forma fisica.
Miriam Mazzola, Maria Elena Ottaviani, Flavio Vassallo, Matteo Viola