I nostri eroi

Robin Hood


Un giorno, a scuola, ho letto un racconto tratto dalla penna di Alexandre Dumas che narra di un giovane sedicenne, ma che ne dimostra venti, di nome Robin Hood. Lui è un eroe popolare e molto famoso del Regno Unito, metà vero metà leggendario; è un abile arciere, è di carattere gentile e per niente avido, ma si può comunque considerare un bandito, perchè ruba ai ricchi per dare ai poveri.

Robin Hood ha i capelli castani, la carnagione chiara e ha la particolarità di vestirsi sempre uguale. Infatti lui si veste sempre con un berretto verde con sopra una penna di airone, un giubbotto attillato anch’ esso verde, pantaloni di pelle di daino, calzari legati sopra le caviglie con lacci di cuoio, una tracolla a borchie d’ acciaio lucido che sostiene una faretra e cioè una custodia piena di frecce; alla cintura porta il coltello da caccia e ha in mano l’ arco.

La sua storia è ambientata nella foresta di Sherwood e Robin Hood abita a due miglia da essa con i suoi genitori.

Il racconto di Robin Hood ha ispirato molteplici film e serie tv.

Ho deciso di descrivere Robin Hood perché la sua storia mi ha appassionato e poi mi sono piaciuti tre fatti: il primo è che lui anche quando riceve tanto denaro o un dono lo rifiuta ed è proprio la sua umiltà che mi piace. Il secondo fatto è che lui aiuta le persone ospitandole a casa, dando loro viveri e una calda accoglienza. Il terzo fatto è che Robin Hood ha una grande lealtà e un forte senso civico se le persone sono in pericolo.

Robin Hood non è di certo una persona perfetta, ma ciò che fa lo fa per il bene degli altri ed è per questo che ha appassionato molti lettori.  

Emanuele A.