WE CHOOSE TO GO TO THE MOON

A cura delle classi 3CM, 3FM

a.s 23/24

Il 16 dicembre 1964 l’Italia metteva in orbita il suo primo satellite artificiale, il San Marco 1: a distanza di quasi 60 anni dal primo lancio, in questa stessa data, si festeggia la Giornata nazionale dello spazio.

Per festeggiare la ricorrenza le classi 3FM e 3CM si sono riunite per approfondire la storia dell'esplorazione umana nello spazio. 

Partendo dai primi voli orbitali di Gagarin, attraverso le missioni Mercury e Gemini, fino alle Apollo, abbiamo scoperto che raggiungere la Luna è come fare 10 volte il giro della Terra e che Michael Collins è stato l'uomo più solo della storia dell'umanità.

Insieme, abbiamo anche riflettuto su quanto l'ambito della space technology sia un settore importante nell'economia piemontese: con diversi partner internazionali e diverse piccole medie imprese, Torino e il torinese stanno diventando un polo di attrazione per le big tech del settore. Circa il 50% dei moduli abitabili della Stazione Spaziale Internazionale è stato realizzato proprio qui, quindi anche in un'ottica orientativa, il settore aerospaziale è da tenere in considerazione come possibile sbocco professionale.

Un viaggio distante dalla quotidianità solo in parte....Abbiamo riflettuto sulle parole di Alan Bean, astronauta dell'Apollo 12:

"Non sono mai stato il migliore della classe. Non sono mai nemmeno stato il pilota migliore. Ci provavo, ma non lo ero. Ma a me importava davvero tanto che mentre gli altri dormivano, io lavoravo sodo e mi piaceva farlo" (Tradotto e adattato da "Moon Dust" di Andrew Smith).

Diventare astronauta non è facile, è un percorso impegnativo, difficile, ignoto.

Anche diventare grandi non lo è, ma i nostri sogni sono la nostra forza!