I Castelli del   Medioevo   

I castelli medievali erano costruiti in punti strategici in alto in modo da avvistare i nemici che arrivavano dal mare.

Erano formati da più strati di mura e li hanno dovuto costruire sulle colline perché così potevano avvistare i nemici che arrivavano dal mare e le  mura erano delimitate da un fossato e avevano un ponte levatoio che veniva alzato in caso di attacco. 

Aurora 

Hamza

Alessia

Christian

Gisella:

Ciao a tutti! Come potete vedere per il castello io ho stampato la foto: i castelli erano molto alti e fortificati. Essi venivano costruiti sulle colline perché così potevano vedere meglio se dovessero arrivare dei nemici. Nei castelli vivevano i nobili feudatari, ma anche i contadini che erano protetti dai più forti; infatti, il castello era circondato da mura possenti. 

Lorenzo

  CASTELLO MEDIEVALE FAI-DA-TE                  Lorenzo

Per costruire questo simpatico castello medievale, occorrono materiali che puoi trovare facilmente dentro la tua casa.


MATERIALI:


PROCEDIMENTO:


Nicola


Miruna


IL  MIO CASTELLO               MEDIEVALE

Per costruire il mio castello medievale, ho utilizzato: una scatola di cartone, quattro rotoli di carta, un cartoncino rosso, la forbice, spago, un pennarello nero, colori acrilici marroni, pennello, compasso, colla a caldo e la spillatrice.

IL   PROCEDIMENTO:

Giuseppe 

IL CASTELLO MEDIEVALE DI GAIA


Per creare questo castello occorrono materiali facilmente reperibili.

MATERIALE:


PROCEDIMENTO: Per prima cosa bisogna prendere il cartone e disegnare con una riga e la matita la sagoma del castello, poi si ritagliano le sagome, si assemblano e si incollano con la colla a caldo. Dopo aver incollato le sagome, ho pitturato il castello con i colori acrilici. Con un bicchiere di carta ho realizzato un pozzo, con un altro pezzo di cartone ho costruito una scaletta e ho posizionato tutto all'interno del castello, poi ho preso delle cannucce e dei cartoncini colorati e ho realizzato le bandierine che ho incollato sulle torri del castello. Infine, con un pennarello nero, ho disegnato tutti i dettagli.