Percorsi attivati a.s. 2023-2024:
CALENDARIO
Si riporta di seguito il calendario con le date degli incontri:
PERCORSO "DIDATTICA ORIENTATIVA":
CLASSI COINVOLTE: 3A e 3D
INCONTRI: Gli incontri sono cinque, per un totale di 15 ore di lezione
DESCRIZIONE: Il percorso, grazie a metodologie e strumenti didattici innovativi, fornisce agli allievi l’opportunità di esprimersi liberamente riflettendo su sé stessi, sui propri talenti e passioni, sul processo di apprendimento e sulla formazione del pensiero. In questo senso la didattica diventa orientativa perché guida i ragazzi nel difficile processo di scoperta della personalità e di comprensione del sé in un’ottica di formazione continua (lifelong learning). L’obiettivo è superare la frontalità della lezione tradizionale e insegnare usando un nuovo approccio: base di tutto è l’apprendimento cooperativo, che aiuta alunne e alunni a responsabilizzarsi, assumendo ognuno un ruolo in un gruppo di studio (guida, verbalizzatore, facilitatore, controllore) e, al tempo stesso, invoglia a conoscere, chiedere, dialogare, incuriosirsi, porre questioni e risolverle insieme. Sviluppa perciò competenze sociali, costruendo conoscenze in modo divertente e produttivo sia per la classe sia per l’insegnante.
PERCORSO "DEBATE":
CLASSI COINVOLTE: 3B e 3E
INCONTRI: Gli incontri sono cinque, per un totale di 15 ore di lezione
DESCRIZIONE: Erede della grande tradizione della retorica classica, il moderno debate è una strategia didattica che promuove l’acquisizione di competenze trasversali e life skills e incoraggia il cooperative learning e la peer education. Si concretizza mediante una sfida tra due gruppi di alunni/studenti che difendono o contestano un'affermazione o un argomento proposto dal docente, schierandosi a favore (pro) o in opposizione (contro). A partire dall’argomento scelto, il dibattito non è libero ma assume una forma strutturata, regolamentata da precise convenzioni temporali e costruita attraverso l'analisi critica e l'uso di fonti documentarie. Il debate guida i giovani studenti nel processo di ricerca e selezione delle fonti, li spinge a misurarsi con sé stessi, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Sviluppando il pensiero critico e, cosa di non poco conto, le competenze argomentative, il debate educa anche all’ascolto dell’altro, a sostenere il contraddittorio, ad assumere la parola in pubblico, a presentare temi complessi in pochi minuti. Al termine dell’attività, il docente valuta le prestazioni dei gruppi sulla base delle competenze acquisite. Questa metodologia didattica promuove l'acquisizione di abilità trasversali di fondamentale importanza e offre agli studenti l'opportunità di affrontare argomenti spesso trascurati nell’attività didattica. Incoraggia inoltre la cooperazione tra gli allievi e migliora le dinamiche di classe, creando un ambiente di apprendimento stimolante, anche attraverso la sfida, poiché è possibile organizzare gare di debate in cui gli alunni/studenti si confrontano con sé stessi, con il proprio gruppo e con l’avversario, in uno spirito di competizione positiva che spinge e invita al miglioramento.
Le due classi, inoltre, in data 14 maggio, hanno partecipato alla manifestazione finale del Progetto Orientalife, evento che si è tenuto nei giorni 14-16 maggio a Napoli presso Palazzo Reale. In tale occasione, gli alunni hanno avuto modo di presentare il Debate che hanno realizzato durante il percorso svolto a scuola.
PERCORSO "STEAM MATEMATICA PARTECIPATIVA":
CLASSI COINVOLTE: 3C e 3F
INCONTRI: Gli incontri sono cinque, per un totale di 15 ore di lezione
DESCRIZIONE: Il percorso proposto intende valorizzare un approccio didattico attivo, grazie al quale i ragazzi potranno sviluppare competenze matematiche operando manipolazioni, simulazioni, modellizzazioni e privilegiando il lavoro a coppie o in piccolo gruppo. Il carattere laboratoriale delle attività proposte favorisce l’apprendimento partecipato e crea le condizioni per realizzare uno spazio didattico che assuma la forma di un laboratorio di giochi pienamente inserito nel percorso di apprendimento della classe con l’obiettivo di: stimolare e aumentare negli alunni la motivazione nei confronti dell’apprendimento della matematica e offrire agli alunni una situazione che li stimoli alla ricerca di nuove strategie, ragionamenti, percorsi mentali.