Ormai da parecchi anni nel nostro Istituto è stata attivata “La settimana della sicurezza” che comprende anche il Progetto Missione Coraggio con i volontari della “Croce Rosa Celeste”. L’argomento scelto quest’anno è stato “Io non rischio” e ha coinvolto i bambini di cinque anni, che nella prima metà di novembre hanno partecipato a diverse attività volte a promuovere la conoscenza dei comportamenti corretti per la sicurezza a scuola e a casa.
Con i bambini abbiamo parlato dei rischi e dei pericoli che ci sono a scuola e abbiamo fatto un tour negli spazi della scuola per osservare e capire l’ importanza della segnaletica di sicurezza. Abbiamo fatto vedere i cartelli che indicano le uscite di sicurezza, gli estintori, i segnali di allarme incendio, gli idranti ecc. Attraverso simulazioni abbiamo imparato come difenderci dal terremoto, da alluvioni e incendi. Per rendere più efficaci tutte le considerazioni fatte durante le conversazioni abbiamo visto filmati sull’argomento e fatto simulazioni sulle vie di fuga in caso di incendi e terremoti.
Per quanto riguarda la casa che spesso con la sua struttura non è a misura dei bambini che vengono a volte lasciati soli a gestire un ambiente che può diventare pericoloso abbiamo conversato trovando insieme le azioni pericolose da non fare: mettere le dita nelle prese, toccare l’acqua bollente sul fuoco, sporgersi dalla finestra ecc..
Il progetto “Missione Coraggio” con i volontari della Croce Rosa Celeste è stato molto coinvolgente per i bambini più grandi che hanno imparato a non avere paura del medico e dell’ambulanza e quale numero chiamare in caso di necessità. I bambini hanno osservato la simulazione dei volontari infortunati bisognosi di aiuto e a loro volta hanno svolto delle piccole simulazioni da bambini coraggiosi.
Hanno visitato l’interno dell’ambulanza con l’aiuto di un volontario che ha anche spiegato il significato dei vari simboli che ci sono all’ esterno.
E’ stata fatta anche una prova di evacuazione, che si è svolta in modo ordinato e veloce.
Scuola dell'infanzia
Via Scialoia