VILLE VENETE

In queste pagine esploreremo 4 delle meravigliose ville venete: Villa Valmarana e Todeschini di Noventa Padovana, villa Pisani di Stra e villa Contarini di Piazzola sul Brenta. Lo faremo con un programma, Scratch, che ti consentirà di avvicinarti alle ville in questione in modo giocoso e interattivo. Clicca sulle immagini che trovi e gioca con noi :)

Le ville venete nascono in due momenti distinti:

  1. Prima come case di campagna, aziende agricole.
  2. Successivamente come villa legata alla bellezza estetica, luogo di ozio e di svago.

La loro storia è legata alla storia di Venezia, la quale aveva molti nemici e ha perso molti territori, pertanto si è trovata a dover tornare a “casa sua”. Ha cercato, quindi, nell’agricoltura una nuova fonte di ricchezza con terre da coltivare sia per il proprio fabbisogno sia per il commercio.

Lungo il fiume Brenta, quindi, furono costruite numerose ville, anche luogo di villeggiatura estiva. Gli aristocratici le raggiungevano attraverso il Burchiello, un’imbarcazione che risaliva il corso d’acqua da Venezia a Padova. Nel corso del tempo, il fiume venne modificato per evitare inondazioni.

Oggi le ville costituiscono un importante patrimonio storico e artistico, dotate di giardini che nei secoli persero il loro scopo utilitario. Le piante da coltivazione vennero infatti sostituite da piante di abbellimento, diventando veri e propri parchi.