L’Istituto Comprensivo San Francesco d’Assisi, si pone come capofila per il progetto, “COLTIVA IL GUSTO” che ha il duplice obiettivo di diffondere buone pratiche legate all’alimentazione sana e di incentivare la coltivazione di orti e l'utilizzo di prodotti della filiera locale.
Il progetto è stato presentato alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di BIELLA , candidandolo per il bando "SCUOLA+ 2.0".
Nell’ottica del coinvolgimento di realtà locali legate al mondo dell’alimentazione, si è costituita una rete di enti del territorio :
LILT, sezione di Biella,
DOC.Bi sezione SAPORI BIELLESI,
SLOWFOOD condotta di Biella,
FONDAZIONE OLLY,
IIS “GAE AULENTI”,
FONDO EDO TEMPIA,
COMUNE DI BIELLA
ASSOCIAZIONE "MI NUTRO DI VITA"
BISETTIMANALE "LA PROVINCIA"
IC SAN FRANCESCO D'ASSISI
IC BIELLA 2
IC BIELLA 3
IC VIGLIANO BIELLESE
Ogni partner della rete ha un ruolo ben preciso nella realizzazione del progetto: ognuno offre le sue peculiarità a disposizione della comunità.
Vediamo nello specifico:
LILT, sezione di Biella: la Dott.ssa Elena Chiorboli e la Dott.ssa Antonella Fornaro terranno due incontri di formazione legati all'alimentazione sana nei bambini, in particolare per al fascia d'età 3-11 anni; verrà inoltre offerto un progetto didattico specifico legato all'inserimento delle life skills nella didattica per le classi/sezioni di infanzia e primaria.
DOC.Bi sezione SAPORI BIELLESI: Mina Novello e il prof. Marcello Vaudano terranno due incontri di formazione legati alle abitudini alimentari del passato, descrivendo i cibi e le tradizioni culinarie di bisnonni e nonni. Mina Novello, rinomata esperta delle tradizioni locali, registrerà delle videoricette per comporre un menù legato ai cibi locali.
SLOWFOOD condotta di Biella: Roberto Costella e Marta Foglio presenteranno due produttori locali che, durante altrettanti incontri di formazione online, illustreranno i sani principi che li hanno guidati nella scelta di lavorare sul territorio nella produzioni di alimenti sani.
FONDAZIONE OLLY: la Dott.ssa Marta Paschetto terrà due incontri di formazione legati alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, inoltre, con il team di psicologhe della Fondazione, capitanate dalla Dott.ssa Raffaella Iaselli, offrirà uno sportello psicologico e attività didattiche in classe, per le scuole secondarie di primo grado della rete, legati a questa tematica.
IIS “GAE AULENTI”: Il prof. Falletti e il Prof. Corbellini realizzeranno, con gli studenti dell'Istituto Agrario, un percorso di PCTO in 4 classi/sezioni individuate all'interno dei 4 Istituti facenti parte della rete, al fine di costruire orti scolastici.
FONDO EDO TEMPIA: Le Dott.sse Adelaide Minato e Melania Mazzù terranno 4 incontri di formazione legati ai principi della sana alimentazione, concentrandosi sulla fascia adulta della popolazione.
COMUNE DI BIELLA: L'assessorato all'Istruzione, con la dott.ssa Gabriella Bessone, offrirà gli spazi e i trasporti per gli eventi che si realizzeranno durante il corso del progetto.
ASSOCIAZIONE "MI NUTRO DI VITA": Sebastiano Ruzza terrà, con la Dott.ssa Marta Paschetto, l'ultimo incontro di formazione legato alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
BISETTIMANALE "LA PROVINCIA": La giornalista Sofia Parola parteciperà a tutti gli incontri di formazione per fornire un racconto dettagliato di questi e delle altre iniziative previste nel progetto in una apposita rubrica dedicata, presente nelle pagine del sabato della cronaca biellese.
IC "BIELLA 2", "BIELLA 3" E "VIGLIANO BIELLESE": Gli Istituti sono partner del progetto, pubblicizzano le iniziative tra personale scolastico, studenti e genitori dei propri comprensivi, favorendone la partecipazione.
IC "SAN FRANCESCO D'ASSISI": Ente capofila del progetto, che si occupa tramite le responsabili della progettazione e la segreteria amministrativa, di coordinare il gruppo di lavoro e gli eventi formativi, fornire supporto per le attività laboratoriali e di PCTO, acquistare materiali e strumentazioni necessarie, individuare gli esperti per la realizzazione dei laboratori. Tutte le attività sono state finanziate in parte dall'Istituto Capofila, in parte dagli enti partner che hanno offerto gratuitamente il loro contributo e, per la maggior parte, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella tramite il bando "Scuola + 2.0".