Progetto "Fare Memoria"
GIORNATA DELLA MEMORIA
A.S. 2024-25
Gli alunni della SSPG, nell'ambito del progetto "Fare Memoria", hanno realizzato un video raccogliendo i lavori svolti per la Giornata della Memoria.
Attraverso disegni, poesie, riflessioni scritte e letture ad alta voce, i ragazzi hanno voluto ricordare le vittime della Shoah e riflettere sul valore della memoria come strumento per costruire un futuro di pace.
Il progetto ha coinvolto tutte le classi, promuovendo momenti di confronto e consapevolezza sull’importanza del rispetto, della tolleranza e della dignità umana.
GIORNO DEL RICORDO
A.S. 2024-25
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, nell'ambito del progetto "Fare Memoria", il giorno 20 febbraio 2025 hanno incontrato Livio Ciancarella, storico ed esperto di storia della Prima e Seconda guerra mondiale in particolare delle foibe. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale di Salzano.
INCONTRI CON ASSOCIAZIONI
A.S. 2024-25
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, nell'ambito del progetto "Fare Memoria", hanno avuto l'opportunità di conoscere i volontari di diverse associazioni impegnate nel sociale e nella difesa dei diritti umani. In particolare, hanno incontrato i rappresentanti di Amnesty International, del presidio miranese di Libera, Agesci e della Comunità di Sant'Egidio. Gli incontri, organizzati con l'intento di sensibilizzare i ragazzi su tematiche cruciali come la giustizia sociale, i diritti umani, la legalità e la solidarietà, hanno offerto ai giovani studenti l’opportunità di confrontarsi con chi ogni giorno si impegna concretamente per la difesa dei più deboli e per la costruzione di una società più equa.