Corso primo Soccorso Classi Terze: un impegno concreto per i nostri studenti 2025-26
Nelle scorse settimane le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a un corso di Primo Soccorso realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Venezia.
Nelle due ore a disposizione di ciascuna classe gli allievi hanno potuto acquisire competenze pratiche e conoscenze essenziali per affrontare situazioni di emergenza in modo responsabile e consapevole.
Durante l’incontro, gli operatori della Croce Rossa hanno guidato gli studenti nelle principali manovre di primo intervento; hanno visto le modalità corrette di attivazione dei soccorsi e i comportamenti adeguati da tenere in caso di necessità. Sono stati affrontati temi come la protezione della scena, la valutazione dello stato di coscienza, il massaggio cardiaco, la manovra di Heimlich e prime azioni da compiere davanti a piccoli incidenti che possono verificarsi nella vita quotidiana o a scuola.
L’Istituto ritiene fondamentale offrire agli studenti occasioni formative che sviluppino non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze trasversali di cittadinanza attiva, senso di responsabilità e attenzione al benessere della comunità scolastica.
«Crediamo fortemente nell’educazione al primo soccorso» – afferma la Dirigente Scolastica – «perché significa dare ai nostri ragazzi strumenti concreti per tutelare la propria salute e quella degli altri. È una competenza di cittadinanza che li accompagnerà sempre.»
La scuola ringrazia la Croce Rossa di Venezia per la professionalità, la disponibilità e la capacità di coinvolgere gli studenti su un tema così importante.