Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Tale linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le attività svolte sono state 2:

  1. Creazione di una app. che simula una chat bot.

  2. Creazione di una storia che simula una situazione legata alle problematiche del Cyberbullismo, della violazione della privacy e dell'uso dei videogame.

chat bot

Chat bot, chatbot o chatterbot, è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Lo scopo principale di questi software è quello di simulare un comportamento umano e sono a volte definiti anche agenti intelligenti e vengono usati per vari scopi come la guida in linea, per rispondere alle FAQ degli utenti che accedono a un sito; alcuni utilizzano sofisticati sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, ma molti si limitano a eseguire la scansione delle parole chiave nella finestra di input e fornire una risposta con le parole chiave più corrispondenti.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questi lavori sono stati realizzati da 2 alunni. Il primo si caratterizza per una buona sceneggiatura, coinvolge l'utente e alla fine rivela lo scopo della sottrazione di dati, il secondo anche se incompleto utilizza la connessione logica "se" e quindi oltre a memorizzare i dati inseriti, dà risposte diverse a seconda del dato inserito.

mettere in scena una storia

  1. In una prima fase ai ragazzi, divisi in gruppi, vengono fornite delle schede didattiche scaricate dal sito "www.generazioniconnesse.it" e vengono invitati a scegliere un tema tra Cyberbullismo, Viadeogame, Privacy. Si apre una discussione sugli argomenti e dopo aver fatto emergere una serie di problematiche, il docente procede con una breve lezione, avvalendosi di diapositive, sui vari aspetti dei temi individuati, che comprendono tra l'altro la legislazione vigente e le responsabilità civili.

  2. Nella seconda fase viene realizzata una sceneggiatura su uno dei temi, dopo aver individuato e sviluppato un soggetto, avvalendosi delle schede fornite dall'insegnante.

  3. Nella terza fase si procede alla realizzazione della storia in linguaggio di programmazione Scratch.

Trovo eccezionale dal punto di vista del montaggio questa clip per l'alternanza di piani di contesto con i piani in dettaglio, a dimostrazione che, seppur in maniera spontanea e senza alle spalle una educazione all'uso dei linguaggi multimediali, i ragazzi di oggi hanno dimestichezza con questi codici linguistici.

La Clip è stata prodotta dal gruppo Indaco. L'insegnante ha sostituito la colonna sonora che in origine era di Luigi Einaudi per problemi di copyright.

La Clip è stata prodotta dal gruppo Viola. Nessuna correzione da parte dell'insegnante

La Clip è servita da esempio per dimostrare come produrre una storia con Scratch. Corrisponde all'esempio di sceneggiatura inserita nel pulsante "Scheda sceneggiatura".