Dalla Primaria

Il laboratorio delle storie: Classe 4B Prato


classe 2 Prato

Il laboratorio delle storie: Classe 5A Prato

Il laboratorio delle storie: Classe 4A Prato

Poster Sei folletti tra le righe.pdf

Sei Folletti tra le righe: 2A Scuola Primaria San Siro

Dal Grano al Pane

della Scuola San Giacomo

La storia di Guizzino della Primaria San Giacomo

Progetto di Continuità

Il laboratorio delle storie

Imita scansione file 2022-06-24.pdf
CamScanner 06-06-2022 11.58.00.pdf

La Scuola San Giacomo ha partecipato alla Baby Maratona al Porto Antico di Genova!

Progetto di continuità della classe IVB Santullo con la scuola dell'Infanzia

Libricino Il nostro tempo lento lento.pdf

10 maggio 2022

Flashmob alla scuola Doria!

Il plesso Doria ha organizzato un Flashmob nella piazzetta antistante l'ingresso posteriore per chiedere uno spazio sicuro!

E' partito al plesso DORIA il Pedibus!

Sta decollando il progetto Pedibus con la classe seconda. Da lunedì partirà anche con la classe quarta e speriamo che possa diventare presto un Bicibus!

M'ILLUMINO DI MENO

L’Istituto Comprensivo Molassana e Prato ha accolto con grande interesse l’invito a “pedalare, rinverdire e migliorare” animando la giornata nazionale “mi illumino di meno” nei quartieri di Struppa e Molassana. Gli alunni sono stati per un giorno ambasciatori di un messaggio che unisce alla necessità del “risparmio energetico” e all’opportunità di assumere stili di vita più sostenibili, la volontà di ritornare ad un presente fatto di relazioni e scambi.

Con entusiasmo e energia positiva i nostri alunni hanno aperto la scuola al territorio con l’ambizione di dare l’esempio su come sia possibile cambiare il nostro presente e costruire insieme un futuro di Pace. Una Pace fatta di scelte e di azioni concrete e quotidiane.

Con la giornata di oggi inizia simbolicamente la riflessione sull’ambiente e sulla produzione sostenibile di cibo. Alunni e insegnanti sono impegnati nella cura delle aree verdi e nella realizzazione di piccoli “orti per la pace”. Si rinforza la volontà di immediata PACE, nella consapevolezza che la pace è da costruire e rinnovare ogni giorno attraverso le scelte e le azioni quotidiane di ognuno di noi. Questa mattina bambine e bambini dei plessi di Scuola Primaria Doria, Pino e Prato hanno percorso le strade dei quartieri con biciclette, monopattini e pedibus colorati dalle bandiere della pace in direzione Molassana - Municipio IV Val Bisagno. Dopo due anni di pandemia, è finalmente stato possibile incontrarsi in un grande momento di condivisione, dialogo e partecipazione. In tutti i plessi la giornata prosegue con lezioni e laboratori dedicati alla pace e all’educazione ambientale.

Nata da un’idea apparentemente semplice - “aderiamo a m’illumino di meno”, la giornata ha via via preso corpo grazie alla forza organizzativa delle maestre Barbara Gaggero e Monia Busanelli, alla disponibilità e creatività dei docenti, all’apporto dei genitori, alla motivazione degli alunni, alle molte realtà istituzionali, associative e commerciali dei quartieri. La lista è lunga: Arca di Noè, Associazione triciclo bimbi a basso impatto, A.S.D. Genova MTB Sant’Eusebio, CSI Liguria centro sportivo italiano, Ciclistica Molassana, Comune di Genova, Eco dream electic mobility solutions, Fiftyeight bike team, FIAB federazione italiana ambiente e bicicletta, Liguria MTB, Militi pubblica assistenza GAU, Municipio IV Media Val Bisagno, Panificio Nadia Prato, Panificio Nadia Molassana, Panificio Spiga d’oro, Polizia Municipale. Polizia Stradale, Polleria La Torretta, Primocanale, Redazione del giornalino scolastico – CLASSE IIIA Scuola Secondaria di I grado Molassana, Torrefazione la Fazenda, Volontari GAU, Volontari antincedio boschivo. A loro vanno aggiunti l’energia, l’entusiasmo e la competenza del Presidente del Municipio e della Giunta che hanno reso tutto questo possibile.

Nella consapevolezza che insieme è meglio, a tutti voi un grande

Grazie!

Il Presidente del Consiglio di Istituto G. Malatesta

Il Dirigente scolastico M.T. Vacatello



Il video della VA Santullo

Il video di San Giacomo

Il video di Pino