l'Indirizzo musicale

Un indirizzo per chi ama la musica e desidera imparare a suonare uno strumento.

Il Corso a Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, ma di fornire agli stessi la possibilità di usarlo come importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni.

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. 

MUSICALE - SERATA 4 DIC 23.mp4

Video di presentazione degli strumenti

CorsoMusicale.mp4

Il Corso a Indirizzo Musicale è attivo presso l'Istituto Comprensivo di Marostica dal 2007 nella specifica sezione. Ciò' significa che, oltre alle consuete materie curriculari, gli alunni possono studiare in maniera approfondita e professionale uno strumento musicale tra i seguenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino e, dall'anno scolastico 2020/2021 con l’avvio di una seconda sezione, anche clarinetto, fisarmonica, percussioni e violoncello .

ARTICOLAZIONE ORARIA

Brochure presentazione indirizzo musicale

BrochureEDIT.pdf

AMMISSIONE

Per accedere al Corso a Indirizzo musicale l'alunno deve affrontare una prova attitudinale attraverso cui la commissione, composta dai quattro docenti di strumento, dal docente di Educazione Musicale della sezione e dal Dirigente Scolastico,

Valuterà le attitudini di ciascun candidato attraverso due momenti: 

Non vige assolutamente l'obbligo di saper già suonare, chiunque infatti può' accedere alla prova. 

La prova è finalizzata a rilevare l'attitudine alla musica e di conseguenza indirizzare lo studente verso lo strumento a lui più congeniale.

Assegnazione dello strumento

   La data della prova 

I NOSTRI APPUNTAMENTI

Durante l'anno scolastico sono previsti numerosi appuntamenti musicali in cui i ragazzi sono assoluti protagonisti

CONVENZIONI

L'Istituto è convenzionato con il Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza e con il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto 

Alla fine del triennio gli allievi più talentuosi in accordo con l'insegnante potranno certificare presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza il livello raggiunto attraverso un esame da superare, che attesti la preparazione raggiunta con la relativa valutazione .

Coordinatore dell'indirizzo musicale: prof. DallaGassa Lino (per eventuali richieste specifiche scrivere a dallagassalino@icmarostica.org)