SPAZIO INCONTRO
Donato dall'Associazione Genitori
Il Progetto "Educazione alla Pace" ha una storia più che ventennale e ha visto la collaborazione delle diverse amministrazioni comunali che si sono succedute e di varie Associazioni che operano nel nostro territorio, in primis l'Associazione Adelante e il Lions Club. Il Progetto propone attività di Educazione alla pace e ai Diritti umani, proposte specialmente alle classi terze, e si articola in diversi momenti ed occasioni di incontro e di condivisione, durante i quali gli alunni sono i veri protagonisti:
GIORNATA DELLA MEMORIA (27 gennaio): dopo aver trattato in classe le tematiche che riguardano La Shoah e il genocidio del popolo ebraico, gli alunni prendono parte alla cerimonia in modo attivo, con interventi appropriati di vario genere ( letture espressive, riflessioni, video ecc.). Si prevede sempre anche l’intervento di uno storico/esperto che ha studiato questo fenomeno.
FORUM "INSIEME PER PACE": il Forum rappresenta un momento di riflessione su problematiche attuali. I temi cambiano, ma rimane lo scopo di fondo e cioè ragionare e promuovere atteggiamenti di rispetto dei diritti umani, di accettazione dell'altro, di collaborazione, di assunzione delle proprie responsabilità, di opposizione alle ingiustizie e all' emarginazione.
GIORNO DEL RICORDO (10 febbraio) per conservare memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si organizza un incontro con un testimone.
UN POSTER PER LA PACE: il Concorso è promosso dal Lions club di Marostica. Si tratta di di un concorso artistico, che i Club di tutto il mondo promuovono ogni anno presso le scuole locali e i gruppi giovanili. L'intento è quello di incoraggiare i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace.
Il Social Day è un'esperienza di cittadinanza attiva che prevede un percorso formativo sulle realtà del volontariato e della solidarietà e uno operativo che si concretizza in una mattinata dedicata all'attuazione di un progetto ideato dalle classi e dalle associazioni che le accompagnano.
Gli alunni sono chiamati a svolgere attività concrete, manuali o di sensibilizzazione, per raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione.
Durante la Giornata dedicata al Social Day i ragazzi realizzano attività per diverse associazioni no profit presenti nel nostro territorio: dalla vendita di piantine officinali in piazza, alla sistemazione dei sentieri che portano al castello, dalla visita alla casa di riposo del nostro paese, alla promozione di percorsi sulla legalità e sulla pace…
Questa esperienza concreta di volontariato rappresenta un momento formativo importante per i nostri alunni che, attraverso modalità ispirate allo "sporcarsi le mani" e al “fare insieme”, possono vivere momenti formativi sui temi dei diritti, della pace e della giustizia.