il tempo ordinario

Organizzazione oraria del tempo ordinario

Il Tempo Normale

Il Tempo Ordinario è strutturato in 30 ORE SETTIMANALI SU 5 GIORNI

con orario 7.50 – 13.50 e il  sabato libero

UDA

L’offerta formativa del percorso ordinario è arricchito dalla realizzazione delle UDA (Unità Didattiche di Apprendimento). Si tratta di attività unite da una tematica comune ed affrontate in un tempo più o meno dilatato, che permettono di lavorare per competenze.

L’UDA, a differenza dalla tradizionale lezione frontale, permette la trasversalità delle discipline: in essa confluisce, infatti, il lavoro sinergico di più docenti, mettendo in discussione l’idea che il sapere sia costituito da ambiti separati rigidamente e ribadendo, invece, il concetto che i “saperi” siano strettamente correlati fra loro.

L’UDA si lega strettamente alla pedagogia del fare, del mettere in pratica ciò che si conosce e si apprende. Compito degli alunni è la progettazione e  la gestione dell’attività, dovranno impegnarsi a lavorare per giungere alla realizzazione di un prodotto finale.


Le Lingue disponibili

La scuola porta avanti da alcuni anni un gemellaggio  con la città di Montigny le Bretonneux in Francia.

Seconda lingua:

Tedesco o Francese, conoscenze e competenze di base su lingue dal forte valore culturale e con finalità di rinforzo delle strutture strutture sintattiche. 



Inglese per tutti – livello di competenza previsto alla fine del 1° ciclo A1/A2 da proseguire in qualsiasi indirizzo di Scuola Secondaria di 2° grado