L'ESTRAZIONE DEL DNA
Estrazione DNA da campioni vegetali
Classe 3°G a.s. 2021/22, Prof.ssa Funari Alessia
I.C. Marino Centro
Introduzione
Il DNA (o acido desossiribonucleico) è una lunga molecola lineare presente in tutti gli organismi viventi. Questa macromolecola funge da manuale di istruzioni per ogni cellula del nostro corpo e determina le caratteristiche proprie di ogni essere vivente. Lo scopo di questo esperimento non è solo quello di estrarre e visualizzare il DNA di un frutto come il kiwi o la banana ma anche di imparare ad applicare semplici procedure, comprenderne il significato e scrivere una relazione di laboratorio.
Descrizione dell’attività
Il primo passo è stato quello di identificare un protocollo di estrazione attuabile in classe con materiali facilmente reperibili e non tossici. I ragazzi hanno avuto quindi il compito di setacciare il web e ricavare un protocollo scritto soddisfacesse i requisiti.
(Estratto da uno dei protocolli realizzati)
Il secondo passo è stato quello di organizzare dei gruppi di lavoro e assegnare ad ogni componente un compito ben preciso.
Il terzo passo è stato lo svolgimento dell’esperimento in piccoli gruppi ed il quarto passo è stato la scrittura di una relazione scientifica e/o la realizzazione di un video scientifico sull’esperienza fatta.
Metodologia
Le metodologie utilizzate sono state essenzialmente quelle della Flipped-classroom (classe capovolta), del Cooperative Learning ed ovviamente del Learning by doing. Gli studenti hanno lavorato a casa sulla parte teorica, studiando il DNA utilizzando il libro ed un video “gancio” modificato con EdPuzzle (che permette l’inserimento di quiz nel video). Sempre a casa hanno iniziato la ricerca del protocollo migliore ed in classe abbiamo esaminato insieme i protocolli che avevano elaborato e postato su Classroom, individuato i punti deboli e quelli di forza, inserito nel protocollo l’importantissimo controllo negativo, che i video del web avevano tralasciato, spiegando l’importanza dei controlli (positivi e/o negativi) in ogni esperimento.
Il giorno dell’esperimento all’interno di ogni gruppo ogni componente (massimo 4 alunni/e per gruppo) aveva un compito: chi preparava il materiale e lo passava a chi eseguiva manualmente, chi prendeva appunti, chi faceva foto o girava un video, chi si è occupato di scrivere la relazione. Ognuno aveva il suo compito e tutti hanno lavorato!
Risultati
Ogni gruppo è riuscito con successo ad estrarre il DNA dal kiwi o dalla banana e ha ottenuto un controllo negativo pulito, a testimonianza che l’estrazione è stata condotta in maniera corretta e senza contaminazioni esterne.
Tutti i gruppi hanno consegnato una relazione scientifica scritta correttamente in ogni sua parte ed un gruppo in particolare ha realizzato anche un bellissimo video. L’esperienza è stata molto costruttiva mettendo in evidenza come il mettere in pratica le conoscenze e lavorare per un risultato pratico finale riesca a coinvolgere anche tutti.
Riferimenti
https://www.scienzeascuola.it/laboratorio/biologia/estrazione-del-dna-dal-kiwi
Associazione culturale GECO, guida all’estrazione del DNA
Keywords: DNA, flipped classroom, cooperative learning, learning by doing, classroom.
NOTE: Abstract presentato alla Conferenza STEAM Italia 2022
realizzato da Aurora Galiano, 3°G a.s. 2021-22