GIORNO 1 (05 - 09 -2022)

REALTÀ VIRTUALE,  REALTÀ AUMENTATA 

E REALTÀ MISTA

Attraverso l'uso di alcune applicazioni Petros, il nostro tutor ateniese, ci ha introdotto alla differenza fra realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista. Ecco degli esempi.

REALTÀ VIRTUALE: L'OGGETTO CREATO NON SI MESCOLA IN NESSUN MODO CON L'AMBIENTE REALE. IN OGNI CASO, IN QUESTA MODALITÀ È POSSIBILE ESEGUIRE PROCESSI DI APPRENDIMENTO COMPLESSI. IO AD ESEMPIO QUEST'OGGI HO PROVATO  A MODELLARE UN VASO (APPLICAZIONE: GOOGLE ART AND CULTURE)
REALTÀ AUMENTATA: L'OGGETTO CREATO NON SI TROVA  ISOLATO IN UNA DIMENSIONE MERAMENTE VIRTUALE  MA SI SOVRAPPONE ALL'AMBIENTE REALE CIRCOSTANTE. IN QUESTO MODO, NEL MIO ALLOGGIO ATENIESE,  POSSO SPENDERE LA SERATA IN COMPAGNIA DI QUESTO SIMPATICO ANCHILOSAURO (APPLICAZIONE: ARLOOPA)
REALTÀ MISTA: QUESTA MODALITÀ CONSENTE DI MESCOLARE IL MONDO FISICO E QUELLO VIRTUALE, IN MANIERA TALE CHE AD UN'AZIONE COMPIUTA NEL MONDO VIRTUALE CORRISPONDA UNA CONSEGUENZA NEL MONDO FISICO. QUESTA DIMENSIONE STA TROVANDO SOPRENDENTI APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLA MEDICINA, IN PAETICOLARE NELLA CHIRURGIA.
REALTÀ VIRTUALE: FORSE NON SEMBRA MA IN QUESTA FOTO STO EFFETTUANDO UNA VISITA GUIDATA ALL'ACROPOLI DI ATENE. DOMANI, IN OGNI CASO È PREVISTA LA VISITA REALE. CHE BELLEZZA.