Atene

              Il progetto Erasmus mi ha dato la possibilità di conoscere Atene, una città che ha lasciato in me un ricordo meraviglioso.

ACROPOLI

Situata in uno dei punti più alti della città (acropoli significa appunto città alta), il sito archeologico dell'acropoli ospita fra l'altro il celebre Partenone, dedicato alla dea Atena.

IL TEMPIO DI POSEIDONE

Il tempio di Poseidone a Capo Sounion, o Capo Sunio, si trova a circa un'ora di autobus da Atene. Questo promontorio, collocato punta meridionale dell’Attica, era l’ultimo lembo di terra che i naviganti e i soldati guardavano mentre si allontanano verso la battaglia.

LA MASCHERA DI AGAMENNONE

La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel 1876 a Micene dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann. È conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene.

LA SPIAGGIA DI VOULIAGMENI

Si trova a circa mezzora di autobus dal centro, collocata in un'accogliente goletta  che ha mantenuto un aspetto piuttosto selvaggio e incontaminato. Il mare è cristallino. Difficile immaginare che un posto del genere si trovi a ridosso di una metropoli.