Pubblicare un piccolo aggiornamento del volume
"1900-1960 CARTOLINE D' EPOCA LISSONE"
aggiungendo viste contemporanee e, se possibile, la nostra rielaborazione delle immagini.
Abbiamo scelto alcune fotografie dal libro “1900-1960 Cartoline d’epoca Lissone”, 2011, edizioni Verga, Macherio (MB), e abbiamo provato a riprodurre la stessa inquadratura ai giorni nostri.
Dopo aver studiato Van Gogh, analizzato le sue principali opere e osservato la sua inconfondibile pennellata materica, vorticosa e tormentata, abbiamo immaginato di trasformare il cielo sopra la nostra città alla “maniera” dell’artista postimpressionista.
Ci siamo ispirati ad una delle sue opere più celebri, la “Notte stellata” e utilizzato per lo più un libro che raccoglie bellissime cartoline d’epoca di Lissone, anche se qualcuno ha voluto realizzare una versione più moderna.
Per realizzare i vortici nel cielo, con la tecnica delle tempere, ognuno di noi ha scelto la gamma cromatica che preferiva e “sentiva” più vicina alla propria personalità. Anche Van Gogh utilizzava il colore per esprimere i propri stati d’animo e le proprie emozioni.
Per creare un effetto ancora più simile a quello della sua pennellata siamo intervenuti in un secondo momento con i pastelli ad olio. Con questa tecnica abbiamo lavorato anche sull'immagine fotografica di Lissone, ritagliata lungo l’orizzonte in modo da rimuovere lo spazio del cielo e poi applicata sul foglio da disegno.
Il risultato è stato veramente sorprendente perché sembra davvero di aver portato il cielo dipinto da Van Gogh nella nostra città…nei nostri luoghi del cuore!
Anche se diversi alunni hanno lavorato partendo dalla stessa cartolina, hanno poi fatto scelte di stile e colore completamente differenti, dando origine a qualcosa di nuovo e... unico!
Sitografia
Bibliografia
“1900-1960 Cartoline d’epoca Lissone”, 2011, edizioni Verga, Macherio (MB)