Il nostro progetto

La nostra idea è di sensibilizzare i cittadini di Lissone al potenziale danno di ogni rifiuto di plastica. 

Abbiamo conosciuto l'associazione Archeoplastica che ripulisce le spiagge italiane dai rifiuti e conserva quelli che hanno almeno 40 anni e ci siamo resi conto che era adatta al nostro progetto, perché nonostante abitiamo lontani dal mare, ogni rifiuto gettato potrebbe arrivare al mare tramite i fiumi. Ma soprattutto non dobbiamo dimenticare che il mare è la principale fonte di ossigeno del pianeta.

  Che cos'è Archeoplastica?


Sfruttare i tantissimi rifiuti spiaggiati che hanno anche più di cinquant’anni per portare l’osservatore a riflettere da un’altra prospettiva sul problema inquinamento plastica nel mare. 

Un museo virtuale dove osservare una selezione di reperti arrivati dal mare, acquisendo varie informazioni, e tante mostre, fisiche, reali, dove poter vedere con i propri occhi ciò che il mare ci ha restituito. Archeoplastica prova anche a ricostruire e a raccontare le storie, a volte incredibili, che si celano dietro agli oggetti che, dopo un lungo viaggio, vengono raccolti in spiaggia.

   Enzo Suma

   fondatore di Archeoplastica


Archeoplastica e i media

Da quando il progetto Archeoplastica è stato lanciato ha avuto un incredibile eco mediatico. Tutte le principali rete televisive nazionali si sono interessate al progetto. Il Tg1 ha trasmesso un servizio dedicato, Archeoplastica è stata ospite in diretta del programma GEO di Rai3, inoltre, E-Planet su Italia1 e Studio Aperto hanno trasmesso un servizio dedicato. Archeoplastica è presente su Raiplay all’interno di una serie della Rai dedicata al mondo green. Tantissime testate giornalistiche italiane hanno parlato di Archeoplastica: il Post, Repubblica, Lifegate, la Stampa, Huffington Post, Il Fatto Quotidiano, Wired, Artribune, Greenme, Ohga, Linkiesta solo per citarne alcune.

Inoltre, anche la stampa internazionale ha iniziato a pubblicare articoli sul progetto, tra questi il The Guardian.

Archeoplastica è una realtà molto attiva sui social, oltre che su Facebook, soprattutto su Instagram con oltre 290 mila followers e anche su TikTok con circa 184 mila. È attualmente attiva una collaborazione con Focus del gruppo Mondadori.