Eventi collaterali



Per arricchire il nostro progetto abbiamo pensato a una serie di eventi collaterali e progetti che potranno essere realizzati in tutto o in parte, in base alle risorse disponibili e all'interesse nel progetto.

Laboratori per bambini

Creiamo e inventando ricicliamo

Gli alunni delle scuole di Lissone raccoglieranno per tutto il mese di settembre tappi e bottiglie di plastica che verranno trasformati in nuovi oggetti e decorazioni durante la giornata di laboratori.


Disegniamo i nostri sogni riciclando 

I bambini, dopo aver visitato la mostra avranno la possibilità di disegnare il reperto che più li ha colpiti, eventualmente suggerendo un possibile riutilizzo.

I disegni verranno esposti in biblioteca fino al termine della manifestazione.


Puliamo il mondo 

L'annuale iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con Gelsia, manterrà la sua consueta organizzazione, sarà solamente arricchita da una piccola competizione che dovrebbe incentivare i più piccoli ad una partecipazione più attiva.

Si invitano i bambini a partecipare divisi a squadre di classe. I sacchi di rifiuti raccolti in modo differenziati verranno pesati e si attribuirà un premio simbolico alla classe che avrà raccolto più carta, più plastica, più vetro.


ArcheoLissone

Invitare i visitatori della mostra a recuperare/individuare degli oggetti simili ai reperti di Archeoplastica in cantine, soffitte o rifiuti sul nostro territorio per creare una piccola collezione di Archeoplastica di Lissone


Indovina il reperto

Al termine della mostra un QR code porterà i visitatori ad un breve quiz su un reperto particolarmente curioso e sconosciuto. 

Al termine delle manifestazione verranno premiati i partecipanti che avranno risposto correttamente al maggior numero di domande.

RiciclArt

Invitare artisti, designer e creativi in generale, lissonesi e non, a creare delle opere con materiale di recupero o in maniera completamente sostenibile o ancora portatrici di uno sguardo consapevole e propositivo sulle tematiche affrontate nel nostro progetto.

Le opere verranno poi valutate da una giuria qualificata e quelle premiate entreranno a fare parte della collezione del Museo d'Arte Contemporanea cittadino