Prepariamo la festa
Momenti di festa
Il logo della nostra scuola ricamato a punto croce dai bambini durante il laboratorio
Provincia di Lecco - 4 novembre 2010
La “Torri Tarelli” festeggia i cinquant’anni dalla fondazione
Traguardo storico in vista per uno degli istituti più importanti e rappresentativi del rione di Chiuso. La scuola primaria “Torri Tarelli” si appresta a tagliare il traguardo dei cinquant’anni dalla sua fondazione e, per celebrare al meglio l’avvenimento, alunni e insegnanti hanno deciso di coinvolgere la cittadinanza in una bella iniziativa per ripercorrere la storia e le origini dell’istituto scolastico di Via Gemelli.
“50 anni insieme”, questo il titolo dato al progetto che prevede di realizzare entro la fine dell’anno un libro commemorativo e una mostra che illustri e racconti la storia della scuola elementare di Chiuso dal 1960 ad oggi.
Per rendere possibile tutto ciò la scuola ha chiesto l’aiuto degli abitanti del rione e nei mesi scorsi ha raccolto una notevole quantità di materiale tra fotografie d’epoca delle innumerevoli classi che si sono succedute nel corso degli anni e racconti di esperienze vissute particolari, come ricordi e testimonianze dirette sulla costruzione dell’istituto scolastico.
La scuola elementare “Torri Tarelli” venne inaugurata nel 1961 a seguito della sentita esigenza da parte della popolazione residente di dotare Chiuso di un suo istituto per l’educazione primaria che potesse accogliere i bambini della zona favorendo gli spostamenti e la comodità sia degli alunni che dei genitori.
Porta il nome di una delle famiglie storiche di lecco, i fratelli Torri Tarelli, che seppero incarnare nel passato lo spirito di sacrificio per l’Unità d’Italia, dei veri e propri alfieri protagonisti in prima linea nella storia della nazione.
Gli alunni della scuola guidati dai loro insegnanti stanno ora lavorando con il materiale raccolto e prossimamente fisseranno la data per l’inizio della mostra commemorativa.
Provincia di Lecco - 5 novembre 2010
I 50 anni di storia della scuola di Chiuso
Leggo sulle pagine dedicate ai quartieri cittadini del quotidiano La Provincia che la scuola elementare Fratelli Torri Tarelli, in quartiere Chiuso, intende celebrare il 50esimo della sua inaugurazione. A tale proposito si è alla ricerca di documentazioni relative. La prima pietra della nuova scuola elementare in quartiere Chiuso è stata collocata il 19 maggio 1960. I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Alessandro Tentori. Il progetto si deve all’ing Mario Magnani, ingegnere capo del Comune di Lecco, con la collaborazione del geom. Antonio Marzario.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nei primi giorni di novembre 1961, inserita nei programmi del Comune di Lecco per il centenario dell’Unità nazionale (1861 – 1961). La scuola è stata dedicata al ricordo dei cinque fratelli garibaldini Torri Tarelli: c’è una lapide sulla casa Torri Tarelli nella via omonima, nella vecchia contrada lecchese detta della Maddalena, quasi sul lungolago.
Il Consiglio Comunale di Lecco aveva approvato con voto unanime l’intitolazione ai Torri Tarelli, su proposta avanzata dall’assessore alla pubblica istruzione Antonietta Nava, che sarà poi vice sindaco. La cerimonia inaugurale vide l’intervento del ministro on.le Mario Martinelli di Como. Il discorso ufficiale venne pronunciato dalla prof.ssa Antonietta Nava, che brevemente tracciò la storia del nuovo edificio, voluto dal Comune in un quartiere in continua espansione e sviluppo come quello di Chiuso. Seguirono gli interventi del direttore didattico Rado Braz e del ministro Martinelli. La benedizione inaugurale venne impartita dal parroco di Chiuso, don Guido Conti. Erano presenti le maggiori autorità della città e della provincia, ad iniziare dal sindaco Angelo Bonaiti, con il senatore Pietro Amigoni, l’assessore provinciale Vittorio Calvetti, gli assessori comunali Salvatore Bonalumi e Luigi Andreotti, l’ing. Reale Villa, il commissario capo Francesco Giordano, ed altre personalità.
L’inaugurazione avvenne con il taglio del nastro tricolore, all’ingresso dell’edificio, mentre un coro di alunni eseguiva l’Inno nazionale di Goffredo Mameli. Una foto della cerimonia inaugurale si trova a pagina 93 del volume “Gli anni del boom a Lecco” ed a pagina 24 di “Lecco 1946 – 1996, cinquant’anni di storia”. Il ministro Martinelli, al termine della cerimonia a Chiuso, si recò in quartiere castello, dove presso palazzo Belgioioso venne inaugurata la nuova scuola statale differenziale.
Grazie per l’ospitalità. Cordiali saluti.
Aloisio Bonfanti