25 aprile
Per la commemorazione del 25 aprile, anniversario della liberazione dell’ Italia dal nazifascismo, venerdì 22 aprile la nostra scuola ha organizzato un incontro con alcuni membri dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Lavagna per riflettere sul significato e il valore della Resistenza, a seguito della visione in classe del docufilm "Marzo" in cui viene raccontata la vita di Giovanni Battista Canepa, partigiano chiavarese, protagonista della lotta antifascista ligure e internazionale.
La Baba Yaga Band, diretta dal prof. Ruggeri, ha accolto i rappresentanti dell'A.N.P.I. e il Consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione, Chiara Oneto, con musiche a tema. Dopo le presentazioni e i formali ringraziamenti, la manifestazione ha avuto inizio con la lettura dei testi "La storia siamo noi" di Francesco De Gregori e "Quel giorno d'aprile" di Francesco Guccini, scelti dalla 2A, a cui è seguita la visione dei relativi video.
La nostra Dirigente, Prof.ssa Isabella Herzfeld, è intervenuta leggendo la poesia "Generale" di Bertolt Brecht per ricordarci che la guerra viene combattuta con le armi, ma dipende dalla volontà degli uomini e dalle loro scelte.
Sono seguite le testimonianze di tre partigiane liguri, interpretate da alcune ragazze della 2C, accuratamente scelte per ricordare l'importanza del ruolo svolto dalle donne durante la Resistenza e non sempre adeguatamente messo in risalto.
Gli alunni della 2B sono intervenuti ponendo domande relative al docufilm e al suo protagonista.
L'evento si è concluso con musica, ringraziamenti, lunghi e calorosi applausi.
Non è stato semplice per noi ragazzi e ragazze di seconda affrontare questo argomento, non conosciamo bene gli eventi del periodo storico a cui si riferisce e in particolar modo le cause che li hanno determinati; abbiamo capito però, grazie anche alle riflessioni e alle considerazioni svolte in classe, che libertà e democrazia sono valori da proteggere.
Agata Risso 2C
Bella Ciao is the song of the Italian Resistance and the Partisans who fought against Mussolini's fascist dictatorship and against the occupation by Hitler's nazi soldiers.
Bella Chao es la canción de la Resistencia italiana y de los Partisanos que lucharon contra la dictadura fascista de Mussolini y contra las tropas de ocupación nazis de Hitler.