Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia
"Questa Giornata internazionale chiede l'attenzione sulle violazioni alla dignità della persona motivate con orientamenti sessuali diversi dal proprio. Occorre educare a una cultura della non discriminazione, per costruire una comunità che metta al bando ogni forma di prevaricazione radicata nel rifiuto delle differenze. Il rispetto dei diritti di ogni persona, l'uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili. Solidarietà e responsabilità sono alla base della nostra comune convivenza. Solo la comprensione reciproca può portare alla piena accettazione di tutto ciò che è altro da sé e al riconoscimento di ciascuna individualità. Il messaggio di questa giornata è l'invito a rinnovare l'impegno al rispetto dell'altro e delle sue scelte: elementi alla base del vivere collettivo".
Sergio Mattarella
Martedì 17 maggio, la classe 2A della Scuola Don Gnocchi e la classe 4B dell'Istituto Caboto di Chiavari si sono ritrovate in Piazza della Libertà per prendere parte al flash mob #lecosebelledinoi, organizzato dall'Associazione culturale Agorà con la collaborazione del Comune di Lavagna, in occasione della Giornata internazionale contro l'omotransfobia e del primo compleanno della panchina arcobaleno.
Al ritmo di "We will rock you"(link per ascoltare la canzone) dei Queen abbiamo dato il via alla manifestazione, incuriosendo i passanti. Poi la Presidente dell'Associazione Agorà ha introdotto il contributo degli studenti.
I ragazzi e le ragazze della 2A hanno presentato il film "Un bacio" di Ivan Cotroneo, visto in classe, pronunciando una serie di parole che hanno anticipato i temi trattati nel film, senza svelarne la trama.
I ragazzi e le ragazze del Caboto, invece, hanno condiviso le loro riflessioni e i loro pensieri sull'amore, libero da discriminazioni e pregiudizi.
Sinceramente ci aspettavamo maggior presenza di studenti di altre scuole e di pubblico. Siamo comunque contenti di aver partecipato da protagonisti e speriamo di essere riusciti a trasmettere un messaggio positivo.
Cecilia Lucchesi - Sofia Podestà 2A