MARGHERA ANIMATA E SMART
Laboratori di videomaking : il documentario e l'animazione
MARGHERA ANIMATA E SMART
Laboratori di videomaking : il documentario e l'animazione
INCONTRI FORMATIVI SULL’USO DI STRUMENTI DIGITALI SMART PER LA CREAZIONE DI ANIMAZIONI
DURATA: 6 ORE PER CIASCUNA CLASSE SUDDIVISE IN 3 INCONTRI DA DUE ORE CIASCUNO,
DAL 2 AL 16 MAGGIO 2023
Gli incontri si sono svolti presso l’Aula polifunzionale della scuola Einaudi. Sono stati condotti da Andrea Princivalli, artista e animatore di fama internazionale, chiamato per l’occasione dall’associazione Cinemazero. Hanno partecipato 5 classi seconde per un totale di 126 alunni. I docenti curricolari di volta in volta presenti nell’orario degli incontri, hanno accompagnato le classi, avendo modo di assistere direttamente al processo creativo attivato.
Pensato inizialmente per le classi terze e come anticipazione dei laboratori pomeridiani, questo blocco di incontri è stato poi modificato per esigenze organizzative. Sganciato dunque dagli incontri pomeridiani, gli incontri sono diventati un’occasione per gli alunni di avvicinarsi all’animazione attraverso l’uso di app intuitive e di facile utilizzo, con gli ipad a disposizione della scuola. Nel primo incontro si sono mostrate alcune gif animate che hanno permesso di analizzare il linguaggio, e il come è fatto. A partire da una breve osservazione e spiegazione teorica, per testare il principio di persistenza retinica, gli alunni hanno realizzato un taumatropio. Guidati da Princivalli, hanno poi disegnato animali di porto che volano o corrono, facendo esperienze di animazione 2d disegnata fotogramma per fotogramma. Il secondo incontro è stato focalizzato sullo stop motion, facendo muovere secondo diversi principi di realizzazione del movimento frame by frame, delle piccole barchette di carta. Nel terzo incontro si è sperimentato l’uso di una app per disegnare l’animazione direttamente sullo schermo dell’ipad.
Gli alunni sono stati vivaci ed entusiasti e hanno avuto modo di provare dei mezzi che volendo sono facilmente a disposizione. Hanno dunque affrontato i contenuti a partire dall’esperienza diretta, utilizzando app per lo stop motion e per il disegno digitale, con accenni al montaggio. Il formatore ha poi montato tutte le clip animate in un unico viaggio tra barche squali e gabbiani in volo.
"Mi è piaciuto il lavoro ed è stato emozionante.
Grazie al progetto ho imparato molte cose, sarebbe bello farlo anche il prossimo anno.
Io ho fatto tutti e due i corsi, quindi quello al pomeriggio è stato molto carino soprattutto perchè ho conosciuto molte persone di cui ora sono amica. Quello che ho fatto in classe con i miei compagni è stato bellissimo, molto simpatico Andrea Princivalli, ho letteralmente adorato l’animazione con i nostri disegni!"
testimonianza di uno dei partecipanti, alunni di classe seconda
Il Making of è stato realizzato da Elena Sambo, alunna della 2C, su sua iniziativa personale. Brava Elena! Questo video racconta gli incontri sul cinema, con Andrea Princivalli, che si sono tenuti a maggio alla Scuola secondaria di I grado Einaudi di Marghera.