IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI E IL SISTEMA DELLE RESPONSABILITÀ
IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI E IL SISTEMA DELLE RESPONSABILITÀ
l Sistema delle Responsabilità è un primo livello da realizzare per rendere operativa la partecipazione: si tratta di partire da una gestione della classe, arrivando ad immaginare la scuola (plesso) dove già nelle attività di studio i grandi aiutano i più piccoli, dove prendono corpo iniziative di tutoraggio, e dove è presente un organismo di rappresentanza come un Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi.
Progetto LODLNB
IL MANUALE DELLA CLASSE
È lo strumento che serve per definire le regole della classe e le varie procedure di lavoro. Tali regole e procedure (IPU) vanno scritte, condivise con gli alunni, i collaboratori scolastici e i genitori, utilizzando linguaggio semplice, sintetico, con impiego anche di immagini.
SCAMBIO DI PRATICHE
L’obiettivo della comunità di pratiche è quello di rendere visibile l’identità di appartenenza alla scuola e alla comunità, lavorando sul cosiddetto “make learning visible”, ovvero l’esposizione e la presentazione dei prodotti scolastici eseguiti in tutte le discipline di studio ed il conseguente scambio di pratiche all’interno della comunità educante.
Per ogni nuovo membro che entra in qualsiasi organizzazione è necessario un percorso di conoscenza, tale da fornire in maniera organica e programmata alcune conoscenze chiave per orientarsi nel nuovo ambiente di lavoro, garantendo il perdurare dell’identità di quell’istituzione e delle sue buone pratiche.
Per favorire questo processo di inserimento graduale, la nostra scuola ha predisposto una piattaforma dedicata proprio all'accoglienza dei nuovi docenti e all'archiviazione e mantenimento di tutte le documentazioni necessarie.
Nel momento dell'assunzione, per procedura standard, viene fornito ad ogni docente un account @icgonars.edu.it direttamente dalla segreteria che potrà utilizzare per accedere a tale piattaforma e a tutte le classi virtuali alle quali verrà assegnato. Viene inoltre inserito in una mailing list di istituto che gli permetterà di ricevere fin da subito tutte le informazioni importanti da parte dell'istituto e del DS e in un gruppo di account organizzato dalla scuola per ricevere comunicazioni da parte della coordinatrice.
(L'accesso alla piattaforma è consentito solo ai docenti assunti e che hanno ricevuto l'account istituzionale)
Da anni la nostra scuola attiva percorsi di continuità con le due scuole dell'infanzia presenti nel comune:
infanzia statale "Chiara e Fedrico"
infanzia paritaria "G. Bosco"
Con la prima, anch'essa nel modello Senza Zaino, ha attivato dei percorsi di stretta collaborazione per creare dei documenti di passaggio utili ad accogliere al meglio i bambini e le bambine provenienti dalla scuola dell'infanzia. Durante l'anno si svolgono diversi incontri di auto-formazione e di condivisione di buone pratiche, come testimoniato nella pagina del PROGETTO CONTINUITA' SENZA ZAINO.
Con la seconda, da molti anni ci sono rapporti di collaborazione e continuità rafforzati dall'organizzazione della "Festa della Pace". La festa viene organizzata dalla scuola paritaria, ma le insegnanti delle classi prime e dei grandi della scuola dell'infanzia statale collaborano a tale organizzazione coinvolgendo attivamente gli alunni.
Le sezioni dei grandi di entrambe le scuole, a maggio, visitano la scuola primaria assieme alle docenti.
Le riunioni servono per distribuire gli incarichi e convalidare le procedure proposte, in modo da avere una maggiore velocità decisionale ed un orientamento al fare. Viene utilizzato lo strumento digitale Trello che agevola la gestione delle riunioni con il metodo easy.