3° PASSO: PROGETTARE E VALUTARE LE ATTIVITA' DIDATTICHE
3 GIORNI BLU A LIGNANO SABBIADORO CON LE CLASSI QUINTE
I LUOGHI DELLE ARTI E DEL GIOCO
Gonars, 26 Ottobre 2024
Grazie alle famiglie e al contributo da parte del Comune di Gonars per abbattere le spese di trasporto le classi quinte quest'anno hanno passato 3 giorni nel Villaggio-Campus Sportivo di Lignano Sabbiadoro e questi sono alcuni dei loro appunti di viaggio ...
PRIMO GIORNO
Mercoledì 9 Ottobre siamo arrivati a scuola con molta emozione e molte valigie. Alle 9:00 siamo partiti col pulmino da scuola.
Quando siamo arrivati la signora Chiara ci ha spiegato come orientarsi nel villaggio facendoci fare una passeggiata. Dopo ci hanno fatto vedere le camere e ci siamo sistemati coi bagagli. Dopo esserci sistemati nelle camere siamo usciti a fare una passeggiata con lo scopo di visitare il villaggio. È stato molto bello perchè siamo andati a vedere la spiaggia e al ritorno abbiamo pranzato e giocato. Dopo il tempo libero ci siamo divisi in due gruppi ed eravamo tutti elettrizzati appena abbiamo saputo che avremo fatto FOODBIKE (un monopattino con le ruote da bicicletta) e la PASSEGGIATA METABOLICA, con le cuffie abbiamo iniziato a camminare e a fare esercizi per il corpo grazie ad una fascia con due maniglie all’estremità che ci aiutava ad estendere le braccia e a ruotare il busto mentre camminavamo.
SECONDO GIORNO
Oggi sveglia alle 7.00. Il tempo è incerto e le previsioni non promettono bene. Speriamo di non “beccare troppa pioggia”.
Dopo una ricca colazione fatta di pane, prosciutto, formaggio, uova strapazzate, cornetti, burro, marmellata, fette biscottate, cappuccino, cioccolata, cereali, tè e perfino il succo d’arancia, smaltiamo alla grande con l’ATLETICA e l’animatore sportivo Giuseppe: corsa su pista e salto in lungo.
Prima di rientrare in camera e prepararci per la seconda attività della giornata ci siamo goduti il mare in burrasca e abbiamo imparato una nuova parola: “fragore”.
Con l'istruttore Giuseppe abbiamo fatto l'attività di ORIENTEERING divisi in 3 gruppi.
Il mio gruppo formato da me (Danny), Luigi, Christian, Gabriele, Vittoria, Giulia, Aaron e Raphael ha scelto il nome “Orientatori”, mentre il gruppo formato da Tommaso, Emma, Sebastian, Ilary, Stella, Veronica, Irma, ha scelto il nome “I Vagabondi” e il gruppo formato da Amina, Alessandra, Mya, Francesco, Alex, Elisabetta, Giorgia e Rossella si sono chiamati “I Gabbiani”. In un’ora avremmo dovuto trovare 15 lanterne sparse per tutto il villaggio.
Nel pomeriggio il LABORATORIO NATURALISTICO con il maestro Claudio abbiamo fatto una passeggiata nel bosco, e andando abbiamo trovato uno scoiattolo che si arrampicava sugli alberi, subito ci siamo zittiti e lo abbiamo osservato da lontano, dopo un po’ si è accorto della nostra presenza ed è scomparso. Successivamente abbiamo percorso un sentiero in mezzo al bosco che ci ha portato direttamente al mare. Qui abbiamo visto le dune e un pino marittimo ammalato, il vento continuava a soffiare forte. La sera alle ore 20:28 abbiamo visto una bellissima e luminosissima mezza luna e prima che andassero via le nuvole questo pomeriggio era venuta la pioggia fortissima mentre stavamo facendo il laboratorio naturalistico nella pineta. Per fortuna abbiamo trovato riparo sotto i portici del Residence “Alle vele”.
Subito dopo sono venuti a prenderci con la macchina e il furgone per riportarci al nostro Residence.
TERZO GIORNO
Al mattino dopo aver rifatto le valige e la colazione e poi giochi sulla spiaggia sempre con Giovanni che cia ha fatto scoprire il "Vortex". Premiazioni e pranzo. Nel pomeriggio passeggiata a Lignano e poi ritorno in corriera.
Gli alunni delle classi quinte