STEM

EU Code Week, settimana europea dedicata alla programmazione. Esplorare nuove idee e innovare per il futuro.

Le classi 1C, 2C, 3C, 1E, 2E e 1B sono entrate a far parte della comunità europea in occasione della settimana del coding. Divertimento e creatività per accendere la passione per la programmazione e il pensiero computazionale. Numerose ed entusiasmanti le attività: l’esplorazione della programmazione con Scratch; realizzazioni di storie interattive e animazioni grafiche; messaggi educativi realizzati con Scratch - Imagine, Program, Share (mit.edu); programmazione di un acquario digitale; di un quiz e un dialogo interattivi sul tema della sostenibilità ambientale.

Il nostro Istituto, sensibile a qualsiasi azione volta all’inclusione sociale e al contrasto ad ogni forma di discriminazione di genere, durante l’anno scolastico 2021/2022 ha partecipato al concorso nazionale “STEM: femminile plurale”.


Le straordinarie biografie di tre scienziate che con le loro ricerche hanno apportato un contributo importante nel campo scientifico. Utilizzando la piattaforma didattica “Canva”, i ragazzi hanno sottolineato l’importanza di tre figure femminili emblematiche che hanno contribuito, con le loro ricerce e scoperte, a promuovere le discipline S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), a diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche, e a sradicare ogni stereotipo di genere nella nostra società.

Marzo 2022

Laboratorio di Videogame e Robotica“-a.s. 2021-22

Entusiasmo e desiderio di sperimentare nuovi e motivanti percorsi, sono la ricetta fondante di questo Laboratorio. Proiettare la scuola verso nuovi orizzonti digitali, sperimentare importanti strategie e competenze, promuovere la creatività e la capacità di condividere idee diverse attraverso il gioco.

Progettare un videogioco con Scratch, far funzionare un piccolo robot Ozobot e costruire con i componenti della scatola Lego We.Do 2.0 i modelli complessi per programmarli attraverso una linea di programmazione, grazie all'app associata, con diversi movimenti ed attività da far compiere ai modelli. Queste le grandi conquiste dei nostri allievi.

Grandi sfide per il futuro aspettano i ragazzi e queste sono solo l'inizio, siamo consapevoli che dalle passioni possono nascere scelte importanti per la vita!

Primi passi nel pensiero computazionale.

Costruzione di circuiti elettrici

I ragazzi hanno mostrato ai loro compagni i circuiti elettrici che hanno realizzato utilizzando materiale di facile reperibilità. Nelle loro presentazioni hanno commentato le relazioni scientifiche che descrivono i vari passaggi delle loro attività sperimentali, evidenziando analogie e differenze tra circuiti in serie e in parallelo, e spiegando come utilizzare i limoni per accendere una lampadina.

a.s.: 2022/2023

Incontro con Scuola.net.

Domande scomode


Incontro interattivo con gli educatori di Scuola.net per affrontare tematiche legate alla sfera dell'emotività e delle relazioni tra pari.


a.s.: 2022/2023