Arte

"Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia" Maurits Escher

Gli alunni sperimentano e creano i loro piccoli capolavori percorrendo il labirinto delle loro emozioni alla ricerca del mondo visivo del grande artista olandese.



a.s.2023/2024


Le impronte di mani umane sono le più antiche espressioni figurative mai rinvenute al mondo: si contano esempi risalenti già a 40.000 anni fa.

Venivano dipinte immergendo la mano nel colore oppure spruzzando il colore intorno alla mano che risaltava per contrasto sullo fondo. Ne è un esempio celebre la Cueva de las manos in Argentina (13000 a.C. circa).

In questa tavola i ragazzi hanno rappresentato con linguaggio attuale le impronte delle loro mani.

Le mani sono state tracciate seguendo il profilo di una mano, in varie posizioni ed inclinazioni sul foglio, anche sovrapponendosi tra loro.

Sono state poi colorate a piacere, evidenziando le porzioni d’intersezione con l’uso di un colore diverso, anche con textures.

Tante mani colorate con i pennarelli o le matite a tinte accese, si sono sovrapposte l’un l’altra sul foglio da disegno creando intersezioni ancora più colorate!


in questa tavola abbiamo riprodotto i ritratti dell’Imperatore Giustiniano e della moglie Teodora, bellissimi mosaici di epoca Bizantina (547 d.C. circa) che si trovano nella Chiesa di San Vitale a Ravenna.

I ragazzi hanno provato a celebrare questi bellissimi capolavori replicando graficamente la tecnica del mosaico tessera per tessera e realizzando anche dei dettagli materici con il collage. Sono stati realizzati con tanto impegno dei lavori bellissimi!


In questa tavola abbiamo provato a rappresentare il senso del movimento partendo da un’immagine artistica che lo rappresenta. Negli anni molti artisti hanno provato a rendere il senso del movimento, evidenziandolo a seconda della corrente artistica di appartenenza. I ragazzi hanno realizzato un elaborato grafico con tecnica mista, costruendo uno sfondo intorno ad una figura in movimento estratta e scontornata da un’opera artistica (pittura, scultura, fotografia). Lo sfondo prova a amplificare il concetto di movimento lavorando sulla trasformazione delle fasce colorate a seconda della posizione assunta dal soggetto.


Dalla teoria alla pratica....dopo aver studiato l'arte della Mesopotamia, i ragazzi hanno realizzato le ziqqurat con materiali di uso comune. Il lavoro è stato realizzato in piccoli gruppi per favorire la reciproca conoscenza e far crescere lo spirito di collaborazione. 

La prospettiva centrale con punto di vista dal basso. Abbiamo immaginato di essere in una grande metropoli e di osservare il cielo stando ai piedi di grandi grattacieli. Il tutto è stato colorato con gli acquerelli. 

Illustrazioni per "La storia della matita" 

di Paolo Coelho a.s.:2022-2023

"Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni"

Vincent Van Gogh

Desideri, illusioni, fantasie... un volo libero tra colori e creatività per sognare ad occhi aperti.  

a.s.: 2022/2023

Profiti Aurora - Van Gogh racconta
Briguglio Lorenzo - Van Gogh racconta

“Sentieri Pasolini”

                                               100 anni dalla nascita del poeta

Cortometraggio -colore b.n.- durata 12 min. Anno di produzione 2022-

DIRETTO da Angelo Bianchi

Come gruppo di insegnanti e allievi dell’IC Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia abbiamo voluto rendere un nostro omaggio in “chiave cinematografica” a colui il quale è stato protagonista, oltrechè in molteplici linguaggi artistici, anche di attenzione e richiamo continuo alla cura e tutela del paesaggio naturale e artistico dell’Italia. L’Italia che, soprattutto negli anni ‘50/’60 subiva veri e propri assalti speculativi, distruttivi, al proprio inestimabile territorio. Rievocando in sintesi l’opera del poeta di Casarsa, il suo cinema, la letteratura, la poesia, il nostro sguardo si è rivolto soprattutto al Pasolini strenuo, appassionato difensore della nostra identità storica, ambientale, culturale, artistica. Nel finale una “festa di giovani” sarà suggello augurio ideale a questi princìpi. Il cortometraggio si avvale dei preziosi contributi di Mauro Carrera per i testi, Giovanni Fontana voce recitante, musiche composte e dirette da Michele Garolla e Veronica Emer montaggio a cura dello -studio Imaginae- fotografia di Stefano Faiola.


Diritti umani e fotografia


Realizzare una brochure immaginando una mostra di uno dei più grandi fotografi con Canva.

Arte, creatività, bellezza e nuove competenze digitali per una formazione sempre più moderna e al passo con i tempi



Gennaio 2022


Un messaggio di pace studiando l’antica arte della calligrafia. Piccoli costruttori di pace che ci emozionano con i loro capolavori grafici.

Ottobre 2022


a.s.2021/2022

Bozzetti per la copertina del libro "ʻEπτάμερον" (Eptameron) - del "moderno novellare", un testo che rappresenta il prodotto finale di un progetto d'Istituto che prende il via dallo studio del "Decameron" di Boccaccio.