Giornata dei diritti dell'infanzia
In questi ultimi 30 anni sono stati compiuti molti progressi riguardo i diritti dell'infanzia, per esempio si è ridotto il numero dei bambini che non aveva accesso alla scuola primaria. Questo è uno dei tanti argomenti trattati in occasione della Giornata Mondiale dell'infanzia e dell"adolescenza, per far conoscere ai più piccoli e per ricordare ai più grandi, i principali diritti dei bambini ai BAMBINI
La Giornata Nazionale degli Alberi come ogni anno rievoca la loro l'importanza per la vita dell'uomo e la qualità dell' Ambiente.
CodyTrip 2022... destinazione Procida!
Gli alunni delle classi quarte di Montarelli si preparano a vivere la notte di Halloween ... dalla visione della vera storia di Jack O'Lantern ... alla rappresentazione grafica fino all'esecuzione di una zucca pronta a ricevere tanti golosi dolcetti ...
Infiorata città di Aprilia: laboratorio creativo
Attività classi 4 A e 4B Novembre 2022
Progetto Ambiente
Durante l'anno scolastico 2021/2022 gli alunni della scuola primaria hanno realizzato alcune attività creative e laboratoriali per suscitare maggiore interesse sull'Ambiente sia terrestre sia marino
Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”
Gli alunni della classe 5^ C della Scuola Primaria “Montarelli”, in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, sono stati protagonisti di attività didattiche e laboratoriali molto interessanti.
Hanno partecipato al concorso “Posso dire la mia?” organizzato dall’Associazione “Life” di Aprilia con la composizione della filastrocca “Diritti e Rovesci” centrando l’attenzione su tre diritti molto importanti quali: il “Diritto all’ascolto”, il “Diritto alla non violenza” e il “Diritto alla non discriminazione”. Le tematiche trattate nella filastrocca sono state corredate da significative rappresentazioni grafiche. Il risultato finale di tutto il lavoro è racchiuso all’interno di un video.
Molto stimolanti sono state le attività di lettura animata, la prima proposta dalla dott.ssa Prosperi dell’Associazione “Life” e la seconda svoltasi presso la libreria “LaboLibro”. In entrambi i momenti, i ragazzi non hanno perso l’occasione per riflettere su argomenti troppo spesso dati per scontati e per esternare la loro sensibilità a riguardo.
Certi di diventare anche loro garanti dei Diritti di tutti i bambini del mondo, si sono cimentati, inoltre, nella realizzazione dell’Albero dei Diritti, simbolo di vita e di protezione, e nell’esecuzione corale del canto “Voglio un mondo diritto”.
Uscita sul territorio 30 novembre 2022.
Le classi quarte si sono recate presso Labolibro di Aprilia.
Autoritratti stile Van Gogh in lettura moderna!