Strumenti di coding

STRUMENTI DI CODING

CODYROBY

Un mazzo di carte fai da te per inventare giochi da tavolo e rompicapo con i quali fare coding senza computer in ogni momento.

CODYWAY

Un metodo per applicare il coding unplugged alla nostra realtà quotidiana, iniziando dall’aula, dalla scuola e dalla città in cui viviamo.

CODE.ORG

L’ora del codice e tanti schemi di gioco online da risolvere con la programmazione visuale, acquisendo per gioco i principi base della programmazione.

SCRATCH

L’ambiente di programmazione visuale che consente a chiunque di creare e condividere giochi, storie, animazioni, progetti, idee.

  • #CodyRoby (immagini dei possibili usi o realizzazioni di CodyRoby)
  • #CodyQuiz (immagini dei possibili usi dei CodyQuiz)
  • #myCodyBoard (immagini di possibili scacchiere su cui fare coding unplugged)
  • #esempiodicoding (immagini di rappresentazioni a blocchi di procedure di ogni tipo)

CODING E ROBOTICA

SOTTO UN PADLET CON LE RISORSE PER LE ATTIVITA' CON BEE-BOT O BLUE-BOT

(progetto Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. , percorso multimediale per esplorare il mondo della Robotica, i docenti possono trovare idee, materiale e aiuto per svolgere attività di robotica educativa in classe)

OPERE CULTURALI LIBERE

che trovate al seguente link http://codemooc.org/risorse/


Un kit fai da te per divertirsi con il coding senza computer, inventando giochi e risolvendo sfide da soli e con gli amici.

Musica open source scritta da Brendan Paolini per celebrare Europe Code Week. Pare che costringa chiunque la ascolti a danzare una danza robotica.

Brevissimi quiz sul coding da stampare e distribuire liberamente per portare il coding fuori da Internet.

Un kit fai da te per attività di coding unplugged adatte anche alla scuola dell’infanzia

Competence CodyGame è il gioco sviluppato a Urbino nel mese di agosto 2017, durante la Summer School universitaria “Making Apps in Your Classroom, Now!”, da un gruppo di 90 insegnanti coordinati da Alessandro Bogliolo, con la partecipazione di Fabio Viola, Gianfelice Boncristiano e Sergio Vastarella.

Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola. All’indirizzo http://codemooc.org/codyroby/calendario2017/ trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0

Un gioco unplugged di coding e competenze ideato dagli insegnanti come strumento didattico.

un labirinto virtuale che permette a chi gioca di sperimentare con il proprio corpo (quindi muovendosi fisicamente in un labirinto) “l’ora del codice” http://codemooc.org/codymaze/

Il gioco della caccia al tesoro, rivisitato dal Prof. Alessandro Bogliolo, si sviluppa attraverso l’utilizzo di QRcode e del BOT al quale è associato un CANALE di Telegram. La struttura è quella della caccia al tesoro tradizionale con tappe e indizi per raggiungerle ma il fatto di averla implementata col BOT la rende adattabile e fruibile in diversi luoghi, situazioni e livelli. Si possono prevedere due modalità di gioco: INDOOR, OUTDOOR.

TUTTE LE RISORSE http://codemooc.org/risorse/

CODING UNPLUGGED RISORSE

CODING E PIXEL ART

Un valido strumento didattico per il coding

Costruito per gli insegnanti ma pensato per i bambini, nessuna esperienza richiesta

https://www.zaplycode.it/

ZaplyCode è uno strumento di programmazione visuale per coinvolgere i bambini nel fantastico mondo del Coding

PIXEL ART

La programmazione visuale tramite la Pixel Art è il metodo più intuitivo e divertente per introdurre il pensiero computazionale.

PROGETTATA PER I BAMBINI

La piattaforma è stata pensata e progettata a loro misura, realizzata per essere funzionale ed usabile su Tablet, PC e soprattutto sulla LIM.