Progetto continuità  scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo "Don Milani"

Cos’è?

È un laboratorio dove gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno un primo approccio con gli strumenti musicali che vengono insegnati alla scuola secondaria: flauto, violino, clarinetto, percussioni, pianoforte e chitarra. È condotto dagli insegnanti dei percorsi ad indirizzo Musicale attivi nella  scuola secondaria di I grado dell’Istituto .

Perché?

Il contesto educativo del nostro istituto prevede una particolare attenzione all’espressione musicale (propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, Percorsi a Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di primo grado, Progetto orchestra di istituto e vari progetti di recitazione teatrale con spettacoli musicali.

Con il Progetto Continuità Musicale nella Scuola Primaria puntiamo a incentivare l’iscrizione degli alunni al Percorso a Indirizzo Musicale della scuola secondaria di I grado, consolidando il rapporto di collaborazione tra docenti della scuola primaria e secondaria, e cercando di anticipare alcuni aspetti propri dell’operato educativo della scuola secondaria. Mentre l’intervento nelle classi quarte è volto soprattutto all’approccio allo strumento, nelle classi quinte intendiamo fornire agli alunni una maggior consapevolezza nella scelta dello strumento musicale nell’eventuale iscrizione al percorso musicale della scuola secondaria, ma anche approfondire la conoscenza degli aspetti di base del linguaggio musicale utilizzando l’ascolto come strumento metodologico privilegiato.


 Alcune opere realizzate all'interno del progetto

Arte e Musica si fondono dando vita  a opere originali