Quando le  sapienti mani del musicista sfiorano il clarinetto, ogni fiato prende vita.

(Stella Laquatra)

Il clarinetto è uno strumento meraviglioso, caratterizzato da un timbro brillante e dalla presenza spettacolare. Appartiene alla famiglia dei legni (lo sapevate che l' ebano con cui è costruito  proviene dall'Africa?) . Si tratta di uno strumento a fiato e la sua caratteristica è la presenza dell'ancia semplice che rappresenta il cuore stesso dello strumento, poiché senza questa è impossibile suonare. Ha un'estensione molto ampia, che si divide in tre registri, ognuno con le sue particolarità. Il registro grave è caratterizzato da un suono dolce e pastoso, il registro medio comprende suoni caldi e limpidi e il registro acuto è grintoso e squillante.

GIULIA MATRANGA

Io sono la docente di clarinetto. Quando ho iniziato a suonare ero molto piccola e credo che la prima regola sia svagarsi e divertirsi, perchè suonare è un gioco! Non a caso il verbo inglese "play" si può tradurre sia come "giocare" che "suonare".  Non si tratta solo di fare una lezione individuale con il proprio insegnante, ma di imparare a lavorare insieme, confrontarsi e divertirsi studiando. 

Tra i vari pregi del clarinetto vi è sicuramente la sua versatilità. Si tratta infatti di uno degli strumenti più celebri, grazie alla sua diffusione nelle bande, nelle orchestre e per la sua adattabilità ai vari generi musicali. 

IL CORSO

Il corso strumentale del nostro istituto, della  durata di 3 anni, prevede non solo un'ora pomeridiana alla settimana da dedicare alle lezioni individuali o in coppia, ma  riconosce l'importanza degli incontri settimanali  destinati alle prove di musica d'insieme rivolte a piccoli gruppi o a una vera e propria orchestra di circa 80 elementi. 

Questa sfaccettatura  dello studio dello strumento musicale è molto importante perchè promuove la socializzazione e stimola gli alunni a migliorarsi, attraverso l'ascolto e il confronto,  e permette loro di affinare l'orecchio e l'intonazione.


Penso che sia fondamentale spronare i nostri ragazzi allo studio di uno strumento musicale , perchè la musica offre numerosi benefici, infatti migliora le capacità cognitive, le capacità organizzative e persino le abilità in matematica, migliora l'autostima  e allontana la timidezza. Se il nostro bambino è introverso o ha difficoltà nel linguaggio, potrà esprimersi mediante il suo strumento musicale e saggi e concerti saranno dei perfetti palchi di prova! 


COSA SERVE PER COMINCIARE 

Quasi tutti gli alunni in prima partiranno da zero, nel senso che generalmente nessuno ha mai studiato musica precedentemente, ma con pazienza, costanza e tanta determinazione, avremo gli strumenti ideali  per cominciare.

Le famiglie non dovranno necessariamente acquistare lo strumento perchè la scuola può fornire in comodato d'uso il clarinetto richiedendo il pagamento di una quota annuale. E' consigliabile invece acquistare un leggio dove appoggiare gli spartiti quando gli alunni suoneranno a casa, così da avere sempre una postura corretta sia da seduti che da in piedi. 

Studiare uno strumento musicale è certamente un investimento di tempo per il bambino e per i genitori, ma è sicuramente un'opportunità che sa premiare e ripagare chi decide di seguire il percorso di un piccolo musicista. Non potrete essere più felici di vedere come negli anni il ragazzo impara a entrare in relazione con la musica! 



Vi aspetto numerosi per scoprire insieme il meraviglioso mondo del clarinetto! 



ALCUNI VIDEO MUSICALI  REALIZZATI DAGLI STUDENTI DEL CORSO DI CLARINETTO

Per visualizzare tutti i video musicali e per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative musicali del nostro Istituto iscrivetevi al canale Youtube