La struttura del corso

Il corso progettato e realizzato dai docenti Marco Ricci e Andrea Cei e inserito nell'offerta formativa dell'Istituto, si articola in tre anni scolastici, durante i quali lo studente acquisirà le nozioni basilari per affrontare un repertorio musicale strutturato tra i diversi stili ed epoche che hanno caratterizzato l'evoluzione e l'affermazione della chitarra come strumento "nobile". Acquisirà  inoltre competenze che gli permetteranno di  proseguire  il  percorso musicale attraverso i licei musicali e di sviluppare una maggiore  consapevolezza  della propria creatività artistica. Il corso prevede nel primo anno  una lezione individuale o in coppia da concordare con il proprio insegnante. Durante la metà dell'anno scolastico anche le classi  prime sperimenteranno l'emozione di suonare con l'orchestra in vista della fine dell'anno scolastico che puntualmente  viene omaggiato con un concerto orchestrale. Nel secondo e terzo anno sarà garantita, oltre alla lezione individuale, anche una lezione settimanale di musica d'insieme, che si concretizzerà nella  realizzazione dei saggi di Natale, degli spettacoli  conclusivi  e che servirà come preparazione per le  varie rassegne musicali territoriali  a cui la Scuola  ogni anno partecipa riscuotendo un enorme successo.

Gli strumenti del mestiere 

Per prima cosa occorre armarsi di  tanta pazienza. Molto spesso la chitarra  viene considerata uno strumento semplice sul quale nel giro di poche lezioni è possibile vedere subito i progressi. Purtroppo non è così  e occorre tanta determinazione e pazienza  per ottenere dei  buoni risultati. Detto questo per iniziare il corso occorrono sostanzialmente pochi oggetti: una chitarra classica il cui modello e dimensione sarà suggerito dall'insegnante, un leggio regolabile in altezza che servirà per posizionare gli spartiti da suonare, e infine ma non di ultima importanza un poggiapiede regolabile. La scuola può fornire laddove necessario  in comodato d'uso la chitarra classica richiedendo il pagamento di una quota annuale.

L'unione fa la forza

Spesso ci immaginiamo il chitarrista rinchiuso nella sua cameretta intendo a provare quel giro di accordi che fatica a uscire. Concentrato e isolato dal resto del mondo.  Assorto nella ricerca del giusto attacco.  Abituare gli studenti a lavorare in squadra nella ricerca della giusta armonia tra repertorio solistico e orchestrale è sempre stato un obiettivo ambizioso nel quale ogni anno riponiamo la nostra fiducia attraverso la realizzazione della musica d'insieme.  Le diverse specificità strumentali impartite  nel nostro istituto ci consentono di diversificare le parti  orchestrali in base  alle caratteristiche timbriche e armoniche di ogni strumento. Utilizzeremo come supporti didattici  basi musicali e  video esplicativi che saranno caricati nel nostro canale di strumento musicale e condivisi con i nostri studenti attraverso le varie implementazioni della suite Google Workspace  il tutto rigorosamente autorizzato e garantito dal regolamento di istituto sulla tutela dei dati.

Per visualizzare tutti i video musicali e per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative musicali del nostro Istituto iscrivetevi al canale Youtube