incontro con l'autore

Continuano le letture di primavera al De Nicola

Venerdì 31 maggio gli alunni delle classi seconde hanno incontrato lo scrittore Tonino Scala, autore di Partenope e le altre.

La presentazione del volume si inscrive all'interno della rassegna dedicata al Maggio dei libri e ad un laboratorio di scrittura creativa che coinvolge due classi.

L'incontro è risultato interessante e costruttivo in quanto l'autore, sollecitato dalla curiosità degli studenti circa la nutrita galleria di personaggi femminili presenti nel libro, ha attraversato epoche ed eventi storici eviscerando da essi valori e peculiarità propri della condizione umana di ogni tempo

-dalla ribellione di Bernardina Pisa ai soprusi di Piazza Mercato

-agli ideali libertari mutuati dalla rivoluzione francese e trasferiti poi nell'esperienza repubblicana da intellettuali come Eleonora Pimental Fonseca nel 1799

-dalle brigantesse come Michelina De Cesare, mai asservite alle logiche coloniali dell'Italia postunitaria

-alla Resistenza al fascismo di Luciana Viviani

-dalla lotta di liberazione degli scugnizzi delle Quattro Giornate di Napoli

-alla storia di generosità di un altro grande scugnizzo come Diego Armando Maradona

Gli studenti, che hanno accolto l'autore con un booktrailer sul volume letto ed una carrellata di ritratti delle protagoniste del libro, al termine della presentazione gli hanno fatto dono di un colorato e molto apprezzato bracciale, realizzato nell'ambito dei laboratori artistici frequentati quest'anno.

Grazie di cuore al dottor Tonino Scala e  ai docenti delle discipline coinvolte nel progetto

"Partenope e le altre"

È proprio vero che, a Napoli ed in qualunque altro luogo, senza donne non c'è storia!





INCONTRO CON TONINO SCALA

a cura di SIMONE CRISCUOLO 2D

 

IL GIORNO 31 MAGGIO 2024 LA MIA CLASSE, CON LA SECONDA C, HA INCONTRATO LO SCRITTORE TONINO  SCALA PER UN PROGETTO DI LETTURA.

TONINO HA RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE SUL LIBRO “PARTENOPE E LE ALTRE”. IO HO SCOPERTO CHE LA REGINA MARIA CAROLINA VOLEVA MANGIARE LA TORTA SACHER A NAPOLI E I CUOCHI, NON CONOSCENDONE LA RICETTA, INVENTARONO LA CAPRESE. HO CHIESTO A TONINO SE PREFERISSE LA SACHER O LA CAPRESE E LUI HA RISPOSTO CHE PREFERISCE LA SACHER, PERCHÉ È NATO IN GERMANIA.

TONINO È SIMPATICO E GENTILE, SPERO CHE VENGA DI NUOVO A TROVARCI PERCHÉ È BELLO SENTIRLO PARLARE.

Booktrailer "Partenope e le altre"




Galleria di ritratti dei personaggi di 

Partenope e le altre

 Un incontro con la  scrittura

a cura di MASCOLO ANTONELLA 2D

 

Venerdì 31 maggio abbiamo incontrato lo scrittore TONINO SCALA, per parlare del suo libro “PARTENOPE E LE ALTRE” e per avviare un laboratorio di scrittura creativa.

La 2C aveva preparato un booktrailer, dei disegni e la sintesi  del libro.

L'incontro è stata l'occasione ideale per proporre domande e riflessioni a Tonino, sia sulla sua attività di scrittore, sia sulle tematiche dei libri che ha scritto.

Io gli ho domandato se era rimasto soddisfatto dal risultato del libro “PARTENOPE E LE ALTRE” e lui mi ha detto che quando si scrive un libro non si è mai del tutto soddisfatti; infatti, ci ha svelato che lui non rilegge mai i libri che ha scritto dopo la pubblicazione perché, quando lo fa, gli vengono altre idee e avrebbe voglia di aggiungere altro.

Per me è stato uno degli incontri più interessanti che abbia mai fatto finora e spero di ripetere con la scuola momenti come questi.

INCONTRO CON 

TONINO SCALA 

a cura di IMMACOLATA MASCOLO 2D

Il 31 maggio abbiamo partecipato, insieme alle 2C, ad un incontro con lo scrittore TONINO SCALA. 

TONINO ci ha parlato del libro  PARTENOPE E LE ALTRE, che abbiamo letto in classe durante l’anno e che parla di donne coraggiose e molto forti. TONINO ci ha detto che questo libro lo ha scritto  insieme agli studenti di una scuola di Acerra, ma che inizialmente non avevano intenzione di scriverlo. Ci ha raccontato che lui, una volta entrato in classe, ha iniziato a fare agli alunni alcune domande su queste donne famose e da lì è nata l’idea di scriverlo. Una ragazza della 2C ha realizzato un booktrailer su questo libro davvero molto bello. L'incontro con TONINO mi è piaciuto  molto e spero di poter partecipare ancora a questo tipo di iniziative dedicate alla lettura.

 

L'incontro con la scrittrice Maria Teresa Di Pastena

Per il Maggio dei libri, gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato all'incontro con la dottoressa Maria Teresa Di Pastena, insegnante e scrittrice di narrativa per ragazzi.

L'incontro, organizzato nella settimana dedicata al maggio dei Libri, ha rappresentato per i nostri studenti un'opportunità ulteriore per avvicinarsi all'universo della lettura e al mondo dell'editoria.

Maria Teresa Di Pastena autrice, fra gli altri, del libro "I colori dell'amicizia", ha dialogato con i ragazzi su tematiche importanti ed attuali, legate alle problematiche adolescenziali, ai temi della diversità e dell'inclusione.

Grazie alla straordinaria sensibilità e all' empatia dell'autrice, si è subito creato un clima di condivisione, che ha incoraggiato i ragazzi a confrontarsi e a esprimere le proprie riflessioni.

L'incontro è stato dunque un'occasione preziosa per approfondire la conoscenza di sé ed acquisire nuovi strumenti per affrontare le sfide dell'adolescenza.

Un ringraziamento speciale ai docenti coinvolti e alla dott.ssa Di Pastena per la disponibilità, il carico emozionale e l'interessante contributo offerto ai nostri ragazzi.

Un pensiero affettuoso a tutte le nonne Mary, fattrici di poesia e di vita

#maggiodeilibri2024 #letturediprimavera  #IncontroConLautrice #icoloridellamicizia #emozioniinmovimento #piulibripiuliberi  #comunicazioneempatica #libromania  #librichepassione #booktrailer #booktalk #paginedilibri #maggiodeilibri #agerola

I COLORI DELL'AMICIZIA

A CURA DI MARIO CRISCUOLO 2D

L'INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARIA TERESA DI PASTENA E' AVVENUTO IL 28 MAGGIO. 

SI E' TRATTATO DI UN INCONTRO EMOZIONANTE NEL CORSO DEL QUALE L'AUTRICE CI HA PARLATO DELLA SUA VITA E DELLA SUA PASSIONE PER LA LETTURA E PER LA SCRITTURA, CHE AVEVA GIÀ DA PICCOLA. 

Video da parte di Lisa

LE ABBIAMO POSTO DELLE DOMANDE SUL SUO LIBRO         "I COLORI DELL'AMICIZIA", OVVERO LA STORIA DI  CINQUE GRANDI AMICI CHE, CON IL PASSARE DEL TEMPO, AFFRONTANO INSIEME DELLE  DIFFICOLTÀ,  CHE  RIESCONO A SUPERARE RESTANDO TUTTI UNITI  E AIUTANDOSI A VICENDA.  LE ABBIAMO POSTO ANCHE  ALCUNE DOMANDE CHE RIGUARDAVANO L'AMICIZIA E, DOPO AVERCI RISPOSTO IN MODO MOLTO CHIARO, CI HA REGALATO LA LETTURA DI UNA DELLE SUE POESIE E UNA DI QUELLE SCRITTE DALLA  SUA   MAMMA. 

TERMINATO L'INCONTRO, SIAMO ANDATI TUTTI FUORI  A FARCI UNA MERAVIGLIOSA FOTO DI GRUPPO CHE CONSERVERA' IL BEL RICORDO DI QUEST'INCONTRO NEL TEMPO.

  INTERVISTA ALLA SCRITTRICE MARIA TERESA DI PASTENA 

a cura di Fusco Martina 2 D


Martedì 28 maggio abbiamo incontrato la scrittrice napoletana Maria Teresa Di Pastena. Noi abbiamo realizzato per l'occasione degli striscioni e cartelloni così da poterla accogliere al meglio. Le abbiamo posto tantissime domande. Queste sono state le mie:


Che colore rappresenta per lei l’amicizia?

”Per me l’amicizia ha tutti i colori”.


”Com’è nato in lei questo amore per la scrittura?” 

”Mia madre era una scrittrice e da lei ho ereditato la passione di scrivere; mia mamma scriveva poesie sia in napoletano sia in italiano, ed ora che mia madre non c’è più la sento comunque molto vicina, quasi come se lei fosse entrata dentro di me.


"I fatti di cui racconta sono ispirati a persone vere?"

Io sono una professoressa e alcuni di questi personaggi di cui ho raccontato avevano alcune caratteristiche dei miei alunni. Un mio alunno era dislessico e aveva paura di dirlo alla classe; un giorno si fece coraggio e raccontò alla classe di questa sua caratteristica. Perché la dislessia non è una malattia, ma una caratteristica”. 

Tra una domanda e l’altra è finito l’incontro. Ci siamo salutati con la promessa di vederci di nuovo. Mi è dispiaciuto tanto che la scrittrice se ne dovesse andare, ma con questa promessa mi sono rassicurata; è stata un'esperienza fantastica!

E' stato molto bello per me incontrare una scrittrice.

All'incontro ha partecipato la 2C, la 2D, la 1E e la 1A.

Abbiamo posto all'autrice tante domande, a cui ha risposto con il cuore, raccontandoci la sua storia.  

Maria Teresa già da piccola aveva l'obiettivo di diventare scrittrice, ma anche giornalista e professoressa. 

Ha potuto diventare quello che voleva ed io credo che sia una cosa bella poter raggiungere i propri obiettivi.

L'autrice ama anche scrivere poesie e ci ha letto una poesia scritta da lei e una scritta dalla sua mamma: la prima in italiano, la seconda in napoletano. E' stata una bella mattinata, molto emozionante. Spero di rivederla l’anno prossimo.

 Shawn Palmire 2D

L’incontro con la scrittrice!! 

a cura di Lucia Naclerio 2D    

Oggi abbiamo incontrato la scrittrice Maria Teresa che ha scritto il libro “I COLORI DELL’AMICIZIA”. 

Prima di incontrarla avevamo già preparato delle domande da farle, che avevano come tematica soprattutto quella  dell'amicizia. 

Come lei ci ha confermato, libro racconta una storia inventata, ma alcuni personaggi sono ispirati a suoi alunni. Grazie a questo libro abbiamo avuto modo di approfondire la tematica della DISLESSIA, che lei ha definito una caratteristica e non un disturbo (le persone che hanno questa caratteristica hanno bisogno di leggere libri con caratteri speciali di scrittura per la loro tendenza a vedere sul foglio le lettere che “ballano”). 

Ci ha letto poi una poesia della mamma in dialetto e una sua poesia dedicata alla mamma, è stato un bell'incontro.