PRENDIMI PER MANO
a cura di Anna Kalinova di 1E
Il libro che ho letto "PRENDIMI PER MANO"
parla di due ragazzi, Chloe e Antoine che si ritrovano in ospedale così, per caso, e si innamorano.
E' dura sedersi a tavola da quando il nonno non c’è più...che tristezza quella sedia vuota! La piccola Barbel ha un idea: perchè non prendere un cane? Ma Balban, il nuovo arrivato, non è il tenero cucciolo sognato. Ovunque passa, porta caos e scompiglio.
Finchè un giorno scompare misteriosamente.
Consiglio questo libro perchè può insegnare cose nuove ai ragazzi.
Dopo l'operazione di Chloe si perdono di vista ed entrambi credono che l'altro si sia dimenticato, poi...
Se volete scoprire come va a finire questa meravigliosa storia leggete questo libro.
Lo consiglio a ragazzi della mia età (dai 12 anni in su) perché è un libro che crea tantissima suspance.
Dopo aver letto la prima pagina, la curiosità riguardo la sorte di questi due ragazzi ti spinge a continuare la lettura e non vedi l'ora di scoprire come va a finire.
Cosa accade alla fine?
Si ritroveranno?
Non si incontreranno più?
Oppure...
Se volete scoprirlo leggete questo libro e non ve ne pentirete!
La storia del Piccolo Principe parla di un bambino pieno di curiosità che fa un viaggio, dove incontra una volpe che gli insegna a creare legami e ad andare oltre le apparenze.
Come il Piccolo Principe coltiva la sua rosa e la volpe vuole essere addomesticata, così noi dobbiamo crescere nell'amicizia con gli altri. La volpe dice una frase che fa capire il vero significato dell'amicizia: "E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante", infatti il Piccolo Principe fa di tutto per difendere, proteggere e far stare bene la sua rosa, trattandola con affetto e amorevolezza. Questo rende la rosa importante e speciale e la fa sentire amata. Lo stesso vale per un amico.
Vi consiglio questo libro perchè mi ha fatto capire quanta curiostà abbiamo perso diventando grandi e qual è il vero significato dell'amicizia e del volersi bene.
Manga 105 One Piece
Giuseppe Gentile 1D
Luffy aveva risvegliato il Ghear Five contro Kaido che lo sconfisse con un pugno gigante con l'Haki dell'armatura. In seguito Momonosuke divenne lo shogun del paese di Wano, festeggiarono per la vittoria di Luffy e i suoi compagni, con Luffy e la sua ciurma, si preparano a salpare. Arriva l'ammiraglio Toro Verde e combatte con Yamato e Momonosuke. Buggy il clown super Star, sir Crocodile e Dracul Miwak si alleano formando la cross Guild, poi Luffy e la sua ciurma trovano un tornado d'acqua. Luffy e Chopper salvano Bonney, però volano via anche con Jimbey e arrivano ad Egghead, la città del futuro dove incontrano il Seraphim di Jimbey.
a cura Felice Milo, 1A
TUTTI GIÙ PER ARIA di Rosella Postorino è un libro che parla di una bambina di nome Tina soprannominata dai compagni la “perfettina”, è una bambina studiosa, timida e molto insicura di sè.
Solitamente infatti, proprio per via della sua timidezza e insicurezza,Tina non giocava mai con i suoi compagni, tranne la mattina in cui ebbe tutto inizio. Tina stava giocando a palla con i suoi amici e la lanciò in un lago dal quale venne salvata da Gianna Ballon, la donna mongolfiera. Gianna la fece salire su di lei e la portò in uno strano paese, il paese degli Scarti. Qui incontrò tantissimi personaggi buffi e strani come:
BREZZOLINO che asciugava i capelli mentre faceva puzzette.
GIANGI che le faceva acconciatura a forma di frutta e fiori.
FLORA che nel suo seno nascevano fiori.
SLUMBER che dormiva in piedi e non aveva bisogno del letto… e tanti altri personaggi divertenti.
Questo libro mi è piaciuto molto, perché ci fa capire che le imperfezioni, le insicurezze, le paure ci rendono unici e non c’è da vergognarsi. Ci insegna che ognuno di noi è speciale nonostante i difetti e dobbiamo imparare innanzitutto ad accettarci (magari anche ridendo di noi stessi) ma soprattutto accettare e rispettare le paure e le incertezze altrui.