21 Novembre 2025 – La Scuola Media “Leonardo Da Vinci” celebra la Festa dell'albero con un “impegno verde”
La scuola “Leonardo Da Vinci” ha celebrato con grande partecipazione la Giornata Internazionale degli Alberi. L'iniziativa ha coinvolto l'intera comunità scolastica, in particolare gli “Eco-alunni” di tutte le classi, in attività concrete per la salvaguardia del nostro patrimonio verde.
Le celebrazioni, svoltesi nell'arco della mattinata, hanno visto un momento di grande valore simbolico ed educativo: la messa a dimora di nuovi alberi con la partecipazione dei Carabinieri Forestali: un acero campestre e una farnia, insieme a una pianta di rosmarino, che hanno così arricchito la biodiversità del giardino scolastico.
L'evento è stato introdotto da un momento istituzionale che ha sottolineato l'importanza del ruolo degli alberi nel contrasto ai cambiamenti climatici e nella tutela del paesaggio. La Dirigente scolastica, Dott.ssa Eliana Assunta Valterio affiancata dai rappresentanti dei Carabinieri Forestali, ha rivolto un discorso agli Eco-alunni, sensibilizzandoli sull'urgente necessità di rispetto e cura per l'ambiente e rafforzando i principi che guidano il percorso Ecoschools della scuola.
A seguire, gli Eco-alunni hanno partecipato attivamente alla raccolta di ghiande, che sono state poi messe a dimora in vasi e affidate alla cura di ciascuna classe con l'obiettivo vederle germogliare.
Attraverso queste attività, la Scuola “Leonardo Da Vinci”, da sempre in prima linea per la promozione di una coscienza ambientale, conferma il proprio impegno educativo verso la sostenibilità, trasformando i principi di Ecoschools in azioni concrete e responsabili per le future generazioni.