Piano operativo del plesso Gianni Rodari (a.s. 2024/25) sulle seguenti tematiche individuate come prioritarie:
SALUTE;
RIFIUTI;
ACQUA;
BIODIVERSITA'.
19 GIUGNO 2025
Il nostro Istituto Comprensivo ha ricevuto l'undicesima Bandiera Verde, riconoscimento internazionale assegnato alle scuole che dimostrano un impegno concreto per l'educazione ambientale e la sostenibilità, presso la sala ornitologica del Borgo di Villa Fogliano.
Il plesso Rodari ha ricevuto una menzione speciale "per aver dimostrato negli anni una profonda coesione, affiatamento e ampia partecipazione nell'Eco-Comitato e per la qualità del lavoro svolto".
REALIZZAZIONE DI DUE ORTI AUTO-IRRIGANTI
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Terra, gli alunni della scuola Primaria, che fanno parte dell'Eco-comitato, hanno realizzato due orti auto-irriganti secondo il metodo ideato da Alessandro Ronca.
L'orto auto-irrigante promuove il risparmio idrico in quanto le piante assorbono l'acqua, secondo le loro necessità, grazie ad un serbatoio posto in basso.
I ragazzi hanno seminato lattuga, fagioli nani, basilico e prezzemolo e travasato due piantine di pomodori e fragole.
IL COMUNE DI LATINA PREMIA GLI ALUNNI DELL' I.C. "DA VINCI-RODARI" IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA
Il lavoro collettivo realizzato in sinergia dagli alunni della sez.B della scuola dell'infanzia e della classe 2^C della scuola primaria, in occasione della Giornata Internazionale della Terra 2025, si è aggiudicato il premio nel concorso bandito dal Comune di Latina "Custodi della Terra". L'elaborato riflette quanto le azioni che scegliamo di compiere modifichino e determinino l'ambiente in cui viviamo.
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Eliana Assunta Valterio, e il Presidente Eco-schools del nostro Istituto, Francesco Minà, hanno consegnato il premio agli alunni nel Salone D'Erme durante una piccola cerimonia.
Complimenti anche alla scuola secondaria di I grado Leonardo Da Vinci, vincitrice nella categoria riservata al suo ordine di scuola.
Un grande successo per il nostro Istituto Comprensivo!
IL PLESSO RODARI SEMPRE PIU' ECO-SOSTENIBILE:
messa in opera della COMPOSTIERA
7 APRILE 2025
Gli ispettori ambientali di ABC Latina, Gioia Manduzio e Filippo Serra, hanno incontrato gli alunni del plesso Rodari e spiegato loro i vantaggi che si possono trarre dai rifiuti organici attraverso il compostaggio.
A turno, tutti gli alunni della scuola primaria, membri dell'eco-comitato, hanno messo in opera la compostiera posizionando sul fondo alcune foglie e dei rami secchi.
Successivamente i ragazzi hanno riversato all'interno della compostiera i resti organici delle merende.
Al termine dell'incontro gli alunni eco-messaggeri hanno ricevuto un promemoria, su quanto è possibile compostare e cosa invece non lo è, da condividere con i compagni, al fine di riempire periodicamente la compostiera con i rifiuti organici della classe in maniera autonoma e consapevole.
17 MARZO 2025
www.icdavincirodari.edu.it/ckfinder/userfiles/files/file-040265.pdf