Il nostro progetto formativo considera fondamentale la continuità, intesa come capacità di valorizzare le competenze già acquisite dall’alunno nel rispetto dell’azione educativa di ciascuna scuola, pur nella diversità di ruoli e funzioni.
La continuità verticale, progettuale e didattica è una risorsa fondamentale del nostro Istituto comprensivo. Essa è finalizzata alla costruzione di un unico percorso formativo e orientativo per gli alunni dai 3 ai 14 anni, uniformando linguaggi e strumenti, metodologie e strategie, progettando esperienze comuni, nell'ottica dell'unitarietà degli interventi didattici e dei percorsi formativi.
Progettare e attuare percorsi che favoriscono la “transizione” significa per la nostra scuola organizzare, curare e tenere sotto controllo questo delicato momento, carico di emozioni e aspettative, creando situazioni, atteggiamenti e un clima adatto ad accogliere alunni e genitori. E’ indispensabile che l’esperienza formativa si realizzi in una forma di continuità, dove la famiglia e la scuola condividano le proprie posizioni educative, ponendo al centro della loro attenzione il bambino.
Di seguito alcune attività di accoglienza e continuità.
Benvenuti bambini a.s. 2020/2021
Infografica realizzata dagli alunni della classe IIIA per l'acquisizione consapevole delle regole anti-covid.
Dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria
La scuola dell'infanzia si raccorda alla primaria, che a sua volta proietta l'alunno verso la secondaria, in un processo finalizzato a stimolare negli alunni il senso di responsabilità, costruire un itinerario scolastico progressivo e continuo e riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adottate per superarle.
La continuità è il filo conduttore che unisce i nostri diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire dello studente per renderne più organico e consapevole il percorso didattico-educativo. L'attenzione alla continuità permette di agevolare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola, favorisce la condivisione di esperienze didattiche e previene l'insuccesso e il disagio scolastico.
Continuità Scuola Primaria e Scuola Secondaria