CONTINUITA' ANNI PONTE
A.S. 2020-21
FAMMI VEDERE
I bambini fin da piccoli mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, avvenimenti e situazioni, esternando così parte del loro mondo interiore attraverso la creatività. Disegnare infatti mette in comunicazione con se stessi e con gli altri. Attraverso questa attività si vuole offrire la possibilità ai bambini di esprimere, in maniera personale e originale, le proprie sensazioni attraverso l’uso di altri linguaggi oltre a quello della parola.
Per il progetto ideato quest'anno gli alunni delle classi prime della scuola primaria hanno approfondito lo studio di un pittore e della sua tecnica, successivamente hanno illustrato con un video tutorial come realizzare un'attività sul pittore scelto ai bambini della scuola dell’infanzia. Il tutorial realizzato è stato inviato alla sezione dei 5 anni della scuola dell'infanzia abbinata alla classe. I bambini della scuola dell’infanzia hanno realizzato quanto proposto dal tutorial. Alla fine è stato organizzato un incontro online delle due classi per permettere ai bambini di conoscersi e condividere il lavoro. Nel caso della scuola di Elice, la presenza di spazi aperti ampi e sicuri ha permesso di concretizzare l'incontro finale in presenza.
SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA
Scuola primaria "RITUCCI" - Classi IA - IB - Video tutorial
REALIZZAZIONE DELLA PROPOSTA
Scuola dell'infanzia Centro Urbano Sez. C
Scuola dell'infanzia Centro urbano - Sez. D
REALIZZAZIONE DELLA PROPOSTA
REALIZZAZIONE DELLA PROPOSTA
Scuola dell'infanzia Fonte Umano Sez. B
Scuola dell'infanzia Fonte Umano Sez. C
Scuola dell'infanzia Fonte Umano Sez. G
Scuola dell'infanzia Madonna della Pace Sez. A e B
Scuola primaria Elice - Sez. A - Video tutorial
REALIZZAZIONE DELLA PROPOSTA
Scuola dell'infanzia Elice - Sezioni A e B
CONTINUITÀ CON L'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT'ANGELO - "Re Naturello"
Scuola dell'infanzia Fonte Umano
Sez. G
Scuola dell'infanzia Fonte Umano Sez. B
Scuola dell'infanzia Saline - Sez. A
SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ELICE
Per gli alunni più grandi è stata proposta un'attività basata sul riciclo consapevole e responsabile. Il prodotto finale è stato realizzato in base ai consumi e alle esigenze degli alunni coinvolti nel laboratorio. L'attività ha permesso di mettere assieme due elementi: riutilizzo responsabile dei materiali e produzione di manufatti utili.