LA SCUOLA DEL CARLINO
Usciamo quando possiamo! - Edizione Speciale #SONOSEMPREIO - Giugno 2021
LA SCUOLA DEL CARLINO
Usciamo quando possiamo! - Edizione Speciale #SONOSEMPREIO - Giugno 2021
Questa edizione speciale nasce per pubblicare tutti i lavori che sono stati svolti nel corso dell'anno nel nostro istituto nell'ambito del progetto #SONOSEMPREIO Rimanere umani nel digitale, dedicato alla prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo.
L'anno scorso e quest’anno siamo stati costretti a stare a casa e svolgere la didattica a distanza con i mezzi tecnologici a causa del virus (Covid-19) e così si sono spostati su questa piattaforma anche gli episodi di bullismo, diventando cyberbullismo.
Noi pensiamo che il cyberbullismo sia più pericoloso del bullismo perché crediamo che per la vittima sia più difficile parlare del problema con qualcuno, soprattutto in questo periodo in cui si sta più isolati. Per questo riteniamo che sia molto dannoso psicologicamente per la vittima.
Per il bullo inoltre é più facile insultare la vittima perché si sente più sicuro di sé grazie al fatto di stare dietro ad uno schermo digitale dove nessuno può intralciare le sue azioni.
Alla domanda “Perché questa edizione del giornalino?” noi rispondiamo che con quest'ultima abbiamo la speranza di riuscire ad informare e soprattutto ad aiutare tutte le persone che in questo periodo sono prese di mira dai cyberbulli dandogli un consiglio: parlatene con qualcuno, anche se credete che a nessuno interessi.
Vedrete che ci sarà sempre qualcuno che vi potrà aiutare.
Le vice-direttrici
Alexandra Leonori e Alice Di Biagi