Le caratteristiche dei tre itinerari proposti sono esposte in dettaglio nella sezione dedicata che vi invitiamo a consultare. In questa pagina proponiamo una breve sintesi di ciascuno di essi con l'indicazioni dei luoghi e la durata prevista per la visita.
In base alle necessità di ogni singola scuola, riferibili ad esempio ai tempi disponibili e alla mobilità, sarà possibile
Località interessate:
Territorio del Comune di Loro Piceno (2 ore circa)
Territorio del Comune di Urbisaglia (2 ore circa)
Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra (2 ore circa)
"Per le vie del borgo"
Località interessate:
Territorio del Comune di Loro Piceno (3 ore circa)
Territorio del Comune di Urbisaglia (3 ore circa)
Territorio del Comune di Caldarola (3 ore circa)
Territorio del Comune di Belforte del Chienti (3 ore circa)
Territorio del Comune di Colmurano (2 ore circa)
"Le parole del bosco"
Località interessate:
Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra (3 ore circa)
I luoghi inseriti negli itinerari, ad eccezione di alcuni situati per lo più all'interno dei centri storici, sono all'aperto; si consiglia perciò di utilizzare un normale abbigliamento outdoor, comprensivo di cappellino e zainetto per la merenda, piccola riserva d'acqua ed eventuali effetti personali.
Non sono necessarie dotazioni particolari a meno che non venga scelto di arricchire l'itinerario "Le vie dell'acqua" con una passeggiata nel torrente Fiastra: in tal caso, in collaborazione con il nostro partner che gestisce i servizi turistici nella riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra, verranno forniti degli stivali ai visitatori. Tale scelta prevede il pagamento di una piccola quota che verrà comunicata in caso di interesse. Sarà comunque possibile selezionare questo itinerario anche senza la passeggiata nel torrente.
Per rendere l'esperienza di visita più coinvolgente la nostra scuola, su richiesta, provvederà a fornire ai partecipanti dei dispositivi di audioguida.
La partecipazione agli itinerari proposti è totalmente gratuita, ad eccezione del caso in cui vengano richiesti servizi, come nel caso sopra indicato, che comportino l'intervento di qualche nostro partner esterno.
Restano a carico dei partecipanti le spese di trasporto per raggiungere i vari punti di ritrovo e quelle relative al vitto e alla copertura assicurativa.
Su richiesta è possibile fornire indicazioni per fruire di pasti a prezzi convenzionati in base alle esigenze di volta in volta manifestate.
I nostri luoghi (per il momento)
Comune di Belforte del Chienti (Mc)
Comune di Caldarola (Mc)
Comune di Colmurano (Mc)
Comune di Loro Piceno (Mc)
Comune di Urbisaglia (Mc)
Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra (Comuni di Urbisaglia e Tolentino) (Mc)
Mezzi consigliati
Autobus
Indicazioni
Provenienze da A 14 (zona adriatica):
Uscita al casello autostradale di Civitanova Marche
SS 77 della Val di Chienti direzione Foligno, uscita Macerata ovest
SP 78 direzione Sarnano/Amandola/Ascoli Piceno
Provenienze dalla zona appenninica:
SS 77 della Val di Chienti direzione Civitanova Marche, uscita Macerata ovest
SP 78 direzione Sarnano/Amandola/Ascoli Piceno
Prof.ssa Giovanna Giuli, Scuola secondaria di 1° di Loro Piceno giovanna.giuli@iccolmurano.edu.it
Prof. Paolo Spada, Scuole secondarie di 1° di Loro Piceno e Urbisaglia paolospada@iccolmurano.edu.it
Team di progetto lechiavidicasa@iccolmurano.edu.it
Nel caso in cui la fase informativa approdi ad una richiesta di visita, il riferimento per la relativa documentazione è quello istituzionale:
Istituto Comprensivo di Colmurano, C.da Piano 62020 Colmurano MC
http://www.iccolmurano.edu.it/
Avvertenze
Nel ringraziarvi comunque per l'attenzione crediamo sia utile ricordare che le attività proposte, nelle quali gli attori principali sono gli alunni investiti di vari ruoli (in veste di autori, ciceroni, accompagnatori) rientrano a pieno titolo nella nostra programmazione didattica che resta, ovviamente la nostra mission di riferimento. Per questo motivo il numero delle eventuali richieste che potranno essere accolte sarà subordinato alle esigenze di organizzazione scolastica dei nostri singoli gruppi lavoro. Consigliamo quindi di anticipare eventuali manifestazioni di interesse per consentirci un'organizzazione tempestiva ed efficace dell'ospitalità.
Vi aspettiamo .... grazie.