Racconti di... straordinaria follia

da casa vostra

Una tenerissima dichiarazione d'amore da parte di Viola

Mamma Marta scrive:

Ore 18,30 di ieri...convocate per una “riunione” lampo...

“Scherzi a parte” levateve....che le nostre maestre ci hanno fatto “tremare” con uno uno scherzo da vere professioniste!(vero socia Laura Gualtieri??😱🤦🏻‍♀️)

Un oscar per la migliore recitazione ad Anita Cavallo (mannaggia a te!😂) e per la miglior “sceneggiatura” e miglior regia a Lidia Di Carlo!

Un grazie di ❤️a tutte le maestre della scuola dell’infanzia Bruno Munari...Lavinia, Brunella, Rosy, Mina, Daniela e Elena...e anche Prisca Di Flumeri (si lo so, quest’anno non c’eri, ma io non dimentico😜❤️) siete semplicemente fuori dal comune...e anche un po’ “matte”!

Un anno scolastico si è appena concluso e mai avremmo immaginato a settembre che sarebbe andato così...(anche perché a saperlo non avrei accettato dopo 6 anni di fare la rappresentante 🤦🏻‍♀️😂😂😂)

E ora è doveroso per me dirlo pubblicamente quanto siete state “incredibili” negli ultimi mesi...anche se già un po’ ve l’ho detto!😜

Sono 6 anni consecutivi che “bazzico” in questa piccola realtà della Munari...piccola nell’aspetto, grande e profonda come l’oceano nella sostanza!

I miei bambini sono passati tutti dalle vostre mani, dalle vostre braccia che gli hanno stretti come le mie, dai vostri sorrisi e dalle vostre carezze che li hanno coccolati, dalla vostra tenerezza che li ha sempre ascoltati, dai vostri sguardi attenti che li hanno cresciuti!

Ve li ho “consegnati” bruchi...con ciucci e nasi gocciolanti, e poi la magia..son volati via (quasi tutti, mi manca ancora Alice x fortuna!🥰) come farfalle eleganti!

Gli ultimi mesi sono stati decisivi...le crisi sono “filtri” dove le persone piccole rimangono “impigliate”...e quelle grandi mostrano tutta la loro bellezza!

Inutile dire che avete mostrato oggi più che mai la vostra grande “bellezza”...

È stato un momento delicato, complicato..inaspettato, e dove tutti hanno trovato ostacoli e difficoltà..voi avete trovato un’occasione speciale per dimostrare chi siete...persone dalla professionalità incredibile, ma sopratutto di un’umanità rara!

Siete la conferma che far bene si può anche in condizioni disastrose!

Come dice una frase famosa del Piccolo Principe...”E' IL TEMPO CHE TU HAI PERDUTO PER LA TUA ROSA CHE HA FATTO LA TUA ROSA COSÌ IMPORTANTE"...ecco

la verità dell’amore risiede in quel piccolo spazio di tempo “perso”...e io so quanto di quel tempo extra è stato speso per noi!

La “buona scuola” è fatta da persone che mettono al centro “la persona” nella sua interezza, nelle sue potenzialità e fragilità...in un complesso delicatissimo di equilibri.

Non è mai stato facile, ma rinunciarci perché troppo “difficile” è stato il disastro a cui abbiamo assistito...

Ma una scuola senza cuore non ha senso di esistere...grazie perché avete acceso una speranza concreta...quella che dimostra che invece “si può”!

Perché le cose belle bisogna dirsele, perché nulla è più triste di dar tutto per scontato!

A tutte voi rinnovo la mia stima...siete una squadra “fortissimi”❤️

Ps: come farò l’anno prossimo che Alice chiuderà il cerchio???

Lo so è troppo presto per pensarci...ma già mi mancate!❤️😜

Non mi toccherà mica fare il quarto per rimanere ancora un po’ con voi!🤦🏻‍♀️😂

Ciao a tutti, sono Michele, papà di Matteo.

Il mio Matteo non partecipa molto alle attività che proponete quindi volevo solo raccontarvi cosa ha fatto oggi.

Abbiamo tagliato un limone🍋 e prelevato i semi. Dopodiché con molta fatica li abbiamo puliti con una pinzetta dalla pellicola che li avvolge. Abbiamo quindi riempito dei bicchieri con della terra e messo in ognuno di loro un semino.

Innaffiato con acqua e un goccio di limone.. e adesso...in attesa di veder nascere qualcosa..🤞. In questo per fortuna sono riuscito a coinvolgerlo

Una mamma ci scrive...

❤️❤️❤️❤️scusaaaa!!!non ero a conoscenza delle tempistiche!😰ho dato x scontato che aveste già avuto modo di confrontarvi!La sostanza non cambia...e il mio messaggio era davvero per tutte voi...x te Anita, Lavinia e Lidia x la conoscenza che ci lega...ma so che tutte voi avete lavorato e lo state ancora facendo come una grande meravigliosa squadra dove ognuno mette a disposizione il suo prezioso e insostituibile pensiero e contributo!

❤️😉la buona scuola esiste...e voi l’avete dimostrato sempre...ma l’eccezionalità sta sopratutto nell’ aver dimostrato che è possibile avere una buona scuola anche in una situazione in cui tutti siamo “giustificati” dall’anomalia. Mi ha sorpreso che dove tutti hanno trovato ostacoli e scuse voi avete trovato un’occasione x dimostrare ciò che siete profondamente...brave maestre ma sopratutto brave persone! Forse ho dimenticato di dirlo x l’emozione...ma vi siete “spogliate” del ruolo istituzionale e avete avuto l’umiltà di confrontarvi con noi da “persone” prima di tutto, pur mantenendo la vostra straordinaria professionalità! Siete la conferma che far bene si può anche in condizioni disastrose!ma per farlo bisogna ristabilire le priorità e tenerle ben presenti in tempi “normali” e ancor di più in tempi bui e confusi...la buona scuola è fatta da persone che mettono al centro “la persona” nella sua interezza, nelle sue potenzialità e fragilità...in un complesso delicatissimo di equilibri.

Non è mai stato facile, ma rinunciarci perché troppo “difficile” è stato il disastro a cui abbiamo assistito...il principio della persona deve essere il motore delle complicate “manovre” pratiche, quelle che si scontrano con la realtà, quelle che spesso ci fanno assistere alla rinuncia di pretendere qualcosa di buono, qualcosa di meglio! ma una scuola senza cuore non ha senso di esistere...grazie perché avete acceso una speranza concreta...quella che dimostra che invece “si può”!👏🏻👏🏻a tutte ma a tutte voi rinnovo la mia stima...siete una squadra “fortissimi”❤️

Sempre usando la testa... e la mascherina

Cominciamo a riconquistare i nostri spazi