LA LUNA, IL NOSTRO SATELLITE
Il nostro pianeta ha un unico satellite naturale: la Luna.
La Luna orbita intorno alla Terra proprio come la Terra orbita intorno al Sole.
Anche la Luna ha una forma sferica , con diametro pari a circa un quarto del diametro terrestre, mentre la sua massa è circa 80 volte inferiore a quella della terra.
( Federico Tibone, Le scienze di ogni giorno, Ed. Zanichelli)
Un video semplice e divertente per farti conoscere la Luna!
Distanza dalla Terra : 384.400 km
La Luna è il corpo celeste più vicino alla Terra.
Gravità: 1,62 m/s²
questo significa che la gravità lunare è meno "forte" di quella della Terra. Non si può camminare sulla Luna se non ci si mette tute con dei pesi. Il nostro corpo leviterebbe.
Età : 4.530.000.000 di anni
E' molto molto vecchia.
Raggio : 1.737.1 km
E' quattro volte più piccola della Terra.
Periodo di rivoluzione : 27 giorni
Impiega circa 27 giorni a fare un giro attorno alla Terra.
FIABA
C'era una volta, nello spazio infinito, un piccolo pianeta di nome Luna. Luna era molto sola perché, e questo lo diceva anche lei, aveva un brutto carattere. Determinata a fare nuove amicizie, decise di abbandonare il suo angolo di spazio e dirigersi verso luoghi inesplorati. Dopo anni di vagabondaggio si ritrovò alle porte del Sistema Solare e vi entrò. Si sentì subito a suo agio nel nuovo ambiente e si affrettò a cercare una posizione favorevole. Solo che vicino al Sole faceva un caldo terribile, mentre dall'altra parte si ghiacciava. In quel momento notò da lontano un pianeta bellissimo, di vari colori, ma in prevalenza blu, il suo colore preferito. Si avvicinò timidamente e, all'improvviso, fu attratta da una forza misteriosa che non riuscì a contrastare. In un secondo si ritrovò in una dolce danza rotatoria attorno alla Terra e, in pochi minuti, riuscì anche a fare amicizia con la nuova compagna. Da quel giorno Luna e Terra furono inseparabili e la piccola scontrosa dal carattere difficile capì che nell'amicizia, a volte, bisogna abbandonarsi.