Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, è leggermente più piccolo della Terra e ha un colore rossastro perché è ricoperto da ruggine e infatti viene anche chiamato pianeta rosso.
L’atmosfera di Marte è minima, e ci sono grandi tempeste di polvere in cui dei venti fortissimi, sbriciolano la superficie del pianeta modificandola. La polvere che viene sollevata crea il colore rossastro di Marte.
Le tempeste di sabbia ci sono soprattutto nei mesi autunnali e invernali. Le stagioni marziane durano di meno di quelle della Terra: la primavera e l’estate sono molto corte e calde, mentre l’autunno e l’inverno sono più lunghi e molto più freddi.
Marte dista 228 milioni di km dal Sole. La sua circonferenza è 21.344 km. Sul pianeta rosso fa molto freddo, infatti le temperature sono tra i -120 e i -14°C. Anche se è rosso, non è per niente caldo!
Per adesso l’uomo non può andare su Marte, però è possibile farci andare i robot. Tra i robot più famosi ci sono i Rover, usato anche per andare sulla Luna. Uno di questi, è arrivato da poco sul Pianeta Rosso e nel febbraio del 2021 ha fatto un video di Marte
La bandiera di Marte.
Pensate, hanno fatto una bandiera pure di Marte! La bandiera di Marte è un tricolore, proprio come quella dell'Italia! Il rosso simboleggia il colore del pianeta, invece il verde e il blu simboleggiano che se ci andremo porteremo la vita e l'acqua.
Le lune di Marte
Questo è Fobos, tra le due di Marte, il più grande e quello con l'orbita più corta.
Questo invece è Deimos, il più piccolo tra i satelliti di Marte e quello con l'orbita più lunga.
Un'Amicizia Interplanetaria:
C'era una volta in una galassia lontana lontana, un pianeta dalle rosse sembianze; era molto solitario e non aveva amici, la compagnia degli altri pianeti per lui era una cosa inimmaginabile.
Per millenni il pianeta rossiccio girò in torno al Sole, una grande stella che chiunque avrebbe notato, perciò era triste alla vista di quella stella tanto amata. Nessuno lo calcolava, nè si parlava del fatto che lui fosse lì, come fosse inesistente.
Un giorno, nel corso degli anni, finalmente un pianeta notò quel piccolo sassolino di roccia rossa.
-Ehi ciao piccoletto, sono Giove piacere, tu chi sei pomodorino?-
Marte con aria stupita e voce sottile gli rispose -Io signore sono Marte, al suo servizio signore, io sono un pianeta roccioso, scusi la domanda signore, ma anche lei è come me?- chiese dubbioso.
L'enorme gigante di gas rispose -No no mio caro pianetino, io sono un pianeta gassoso, come i miei amici Saturno, Urano e Nettuno, sono il più grande pianeta che ci sia nel Sistema solare -
-Sistema solare? Che cos'è signore?-
Con aria sbalordita il nostro gigante disse -Sì piccolo, noi facciamo parte di un'unione di pianeti che girano intorno ad una grandissima stella. Tu non lo sapevi?-
- Nossignore, non me lo aveva mai detto nessuno signore; a dir la verità, signore, nessuno mi aveva mai parlato prima-
Alle parole di quel poveretto, a Giove venne un'idea -Vieni con me Marte, voglio farti conoscere qualcuno- così lo prese per mano e lo portò dagli altri pianeti; li fece sedere tutti in cerchio e li presentò a Marte che diventò più rosso di prima ... poi Marte si mise a parlare e giocare con tutti.
Alla fine di questa fantastica giornata, Marte si fece tantissimi nuovi compagni di giochi grazie al suo nuovo gigante migliore amico, Giove.
Questo è un breve video che vi farà imparare alcune cose su Marte!