Perché LA grammatica valenziale?

Perché la grammatica valenziale?

La nostra scuola e la rete ad essa connessa hanno scelto di promuovere la didattica di questo modello e di affiancarlo a quello di impostazione tradizionale perché la grammatica valenziale si avvale di un’impostazione scientifica, che spinge a problematizzare le questioni della lingua e porta all’acquisizione di competenze linguistiche attraverso pratiche intuitive. Strumenti importanti, nel raggiungere questo scopo, sono l’osservazione critica delle strutture frasali, la loro decodifica e una conseguente e attiva riflessione. L’intento è quindi quello di proporre un metodo vicino alle analisi proprie della linguistica moderna, tentando di rinnovare l’insegnamento della grammatica, spesso assestato su uno studio della lingua slegato dalla realtà comunicativa e dalla pratica dei testi.

Il valore didattico della grammatica valenziale è riconosciuto a livello accademico e istituzionale (INDIRE*), anche per quel che riguarda l’insegnamento delle lingue straniere. Per concludere con un cenno all’Europa, in Germania la valenziale è ampiamente utilizzata in sede didattica già da molti anni.

*Ecco dei link a un convegno (2021) e a un laboratorio (2017) organizzati da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).

Qui invece si può vedere il video di un'esperienza didattica alla scuola primaria basata sul modello valenziale sempre promossa da INDIRE. Anche su Scuola Valore (sito sempre affiliato con INDIRE) si trovano molte risorse utili riguardanti la sperimentazione del modello.