La grammatica valenziale viene praticata da anni presso la scuola primaria e secondaria di I grado di Caluso, sin da prima della costituzione dell'Istituto Comprensivo. Promossa all’inizio soprattutto dal prof. Marco Carosso all’interno delle sue classi, la grammatica valenziale è stata poi estesa, grazie a corsi propedeutici da lui stesso tenuti, ad altri docenti della sede, che hanno iniziato a praticare il modello e ad introdurlo in via graduale nelle loro programmazioni.

Negli anni, i corsi di formazione sono stati allargati anche alle scuole del territorio che ne hanno fatto richiesta. Si è venuta così a creare una rete sempre più consistente di insegnanti, provenienti da diversi indirizzi e ordini di scuola, legati dalla pratica del modello e da un interesse per l’aggiornamento professionale, per la comunicazione e la condivisione.

Alla comunità è stato dato un riconoscimento ufficiale il 24 febbraio 2017, quando, con l’ex S.M.S. «Gozzano» di Caluso come scuola capofila, è nato il «Circolo Valenziale». A novembre 2021, sono parte della rete 11 scuole.

Grazie al vivo interesse dei docenti partecipanti, e potendo contare tanto sul forte spirito promotore dell’allora Dirigente Scolastica Marzia Giulia Niccoli quanto sulla sensibilità dei dirigenti delle scuole che hanno aderito alla rete, presso la sede di Caluso è stato possibile organizzare negli anni varie attività di formazione con importanti accademici italiani provenienti da diverse università, fra cui:

  • il prof. Francesco Sabatini (presidente onorario dell'Accademia della Crusca, prof. emerito dell'Università degli studi di Roma Tre)

  • la prof.ssa Carmela Camodeca (Università per Stranieri di Siena, coautrice di grammatiche per la scuola secondaria insieme al prof. Francesco Sabatini e a Cristiana De Santis)

  • prof.ssa Cristiana De Santis (Università di Bologna)

  • prof.ssa Lucia Fontanella (ex Università di Torino)

  • il prof. Alessandro Vitale Brovarone (ex Università di Torino)

  • il prof. Giorgio Graffi (prof. emerito Università di Verona)

Grazie all'attenzione dell'attuale Dirigente Scolastica dell'IC Caluso, Paola Antonella Bianchetta, per l'anno scolastico in corso avremo come ospite il prof. Michele Prandi (ex Università di Genova, dottore honoris causa dell'Università di Uppsala), autore di importanti manuali di grammatica e linguistica italiana.

Il referente didattico della rete è il prof. Marco Carosso.