i progetti

#Continuità

… I progetti consentono di rivisitare e valorizzare le attività svolte in questi ultimi anni nella nostra scuola in un’ottica progettuale; sono spazi di innovazione metodologica e ampliamento culturale, pienamente coerenti con finalità, programmi, metodi. L’offerta è ampia e differenziata.

I singoli Consigli vi aderiscono in base ai bisogni formativi del gruppo classe, selezionando all'interno dei curricoli disciplinari e dell’offerta opzionale, attività che evitando la frammentazione dei contenuti, organizzano le conoscenze in percorsi ragionati e motivati.

I nostri progetti tengono conto di queste riflessioni didattico-pedagogiche. La sperimentazione dei percorsi specifici di classe è affidata alle libere scelte e alla creatività degli insegnanti sperimentatori, la programmazione avviene tra docenti che condividono il desiderio di sperimentare utilizzando come risorse, la loro motivazione, le loro competenze e le risorse dell’extrascuola come spinta per l’innovazione didattica.

L’impegno dei docenti è quello non tanto di progettare una molteplicità di attività differenziate, ma di ripensare la funzione delle discipline come risorsa per selezionare in fase di programmazione obiettivi formativi, concetti chiave, temi, problemi (cfr. progetti di educazione alla Cittadinanza).

INCLUSIONE - Spazio Educativo

E’ un progetto di ricerca-azione, un progetto di inclusione. La scelta di fondo dell’esperienza, è quella di offrire ai bambini e ai ragazzi, anche con disabilità complessa, itinerari di crescita nella scuola di tutti, condividendo in modo partecipe e attivo le proposte di insegnamento e apprendimento della classe e della scuola. Il contesto scolastico è lo spazio della mediazione, in cui interagiscono, in maniera sistematica e organizzata, aspetti professionali, metodologici, teorici, pratici ed esperienziali.

Nel canovaccio dello Spazio Educativo si presta particolare attenzione all’organizzazione del contesto e degli itinerari di inclusione, alle strategie e agli strumenti di lavoro. Così la scuola diventa teatro di un intervento socio-educativo sul disabile, intrecciato con le iniziative scolastiche, luogo di incontro e apprendimento con il gruppo dei pari, dove il fare insieme è occasione di crescita per tutti.


Intercultura

L’integrazione sociale degli alunni stranieri e delle loro famiglie si fonda su diverse direttrici:

Piano di alfabetizzazione: laboratori linguistici di primo livello (italiano per comunicare) e di secondo livello (italiano per studiare)

Attivazione di percorsi e laboratori interculturali che si avvalgono anche di agenzie esterne (PIME): classi prime e seconde: educazione alla conoscenza di sé e ai rapporti, alla solidarietà; classi terze: educazione allo sviluppo e alla mondialità; itinerario storico/geografico/scientifico

Educazione degli adulti e rapporti col territorio: collaborazione con associazioni culturali, biblioteche, enti locali, parrocchia e oratorio, per iniziative di integrazione favorenti il confronto e il dialogo tra le diverse comunità presenti nei territori comunali (Marcia per la pace, Festa dei popoli, …)

Accoglienza/Continuità

“accoglienza classi prime ”: all’inizio dell’anno scolastico, nel giardino della scuola, un momento di incontro e di amicizia per iniziare la nuova esperienza

Open day: a dicembre, gli studenti delle classi prime e seconde presentano il tempo-scuola, i progetti e le attività della scuola secondaria agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Momenti laboratoriali specifici (classi aperte 1^Sec- 5^Primaria) : L’intento è quello di facilitare il curricolo verticale con confronti tra scuola primaria e secondaria, di stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e, al tempo stesso, valorizzare le capacità del singolo.

Matematica senza frontiere: nel secondo quadrimestre gli alunni della scuola secondaria e delle classi quinte, a squadre miste, possono partecipare alla competizione matematica MsF, una sfida che impegna gli alunni nella risoluzione condivisa di quesiti matematici.

Orientamento …… verso la Scuola Superiore

Il progetto consta di due momenti, uno formativo sulla conoscenza del sé (consapevolezza dei propri interessi, delle proprie abilità e difficoltà, del proprio percorso formativo) e l’altro informativo volto a fornire ai ragazzi un panorama delle scuole superiori e delle caratteristiche di ciascuna. Nel mese di novembre, durante le giornate orientamento” i ragazzi delle classi terze incontrano gli studenti e i docenti di alcune Scuole Superiori del Distretto, hanno così informazioni più precise e dettagliate sulle caratteristiche delle diverse scuole e dei CFP (durata, materie, carichi di lavoro, ecc.).

Ambiente e Sviluppo Sostenibile

educazione ambientale azione che promuove atteggiamenti e comportamenti responsabili verso l’ambiente, intendendo per ambiente la realtà che emerge dalla interazione nello spazio tra i complessi fattori (uno dei quali è la cultura) che costituiscono la struttura della biosfera” (C.M. “La scuola italiana per l’educazione ambientale”).

I percorsi ambientali del curricolo, dei laboratori e delle giornate aperte (Puliamo il mondo, M’illumino di Meno) rimandano ai temi della complessità, delle reti di relazioni e di interdipendenze e cercano di promuovere processi di sostenibilità (Agenda 2030)

Progetto: https://www.sfogliami.it/fl/171480/ehmk4pz9ps6632pcpteesfrzbcdr2eu

le Nuove Tecnologie

In linea con le Indicazioni per il curricolo 2012 e con il PNSD, l’educazione digitale nella nostra scuola è intesa come un progetto interdisciplinare che considera l’uso dello strumento funzionale e diversificato in relazione agli ambiti/discipline, e comporta un uso creativo e attivo delle tecnologie.

Le TIC, offrono varie opportunità di attivare abilità e di consolidare capacità legate a diverse discipline e a diversi aspetti dell’apprendimento: testi, immagini, animazioni e video, suoni e musica, opere di consultazione, offrono tutte l’occasione di legami trasversali fra le conoscenze e per accrescere le competenze personali di ciascun allievo. Il mezzo informatico in genere va considerato come un potente strumento didattico "trasversale" che può spaziare in ogni area conoscitiva e intersecarsi con discipline diverse; esso predispone alla progettualità e alla continua ricerca di soluzioni migliorative del proprio lavoro. Tutto ciò costituisce un notevole obiettivo educativo in ogni ambito disciplinare.

Alla programmazione e all’allestimento delle dotazioni tecnologiche assicuriamo una particolare cura.

Settembre 2015: la scuola decide di puntare sull’innovazione tecnologica, “una LIM in ogni classe”, e di cimentarsi nell'impresa di modernizzazione dei propri metodi di comunicazione: “Google for education”, un pacchetto di applicazioni (drive, gmail, calendar, classroom) che consente di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio sia della didattica che della gestione amministrativa. Il cloud di Google è a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto che vi accedono tramite un account istituzionale fornito a tutto il personale, gli studenti e i docenti.

Nel cloud sono fruibili Google Drive per creare, archiviare, condividere files e cartelle, tra tutti gli utenti o per gruppi (es. gruppo classe, gruppo docenti, …); Gmail, per la composizione, l'invio e la ricezione della posta elettronica; Google Classroom per creare una classe virtuale e gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

L’innovazione digitale, dunque, come opportunità per superare il concetto tradizionale di classe, non più la classe in laboratorio, ma il laboratorio in classe; per creare uno spazio di apprendimento nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” le tre priorità di Europa 2020.

A che punto siamo con il PNSD?

SITO WEB

www.icbernareggio.it: sito web dell’Istituto. Attivo e aggiornato in itinere, si configura come uno spazio informativo per la presentazione della scuola e dei servizi offerti, per la documentazione dell'attività didattica: progetti educativi, esperienze e lavori degli studenti, per la segnalazione di risorse on line e di siti di interesse. Nel gennaio 2018 l'Amministratore/Dirigente scolastico dà l'incarico ai ragazzi del laboratorio "coding e non solo" di aggiornare la pagina web della Scuola Secondaria (lavoro in progress).

PAGINA FACEBOOK

https://www.facebook.com/istitutoComprensivoBernareggio/22 maggio 2016 il primo post

BANDI e CONCORSI

La riflessione sul percorso di crescita nell'innovazione digitale spinge la scuola a partecipare ad alcuni bandi promossi dal MIUR. Nella settimana del PNSD, 25-30 novembre 2016, durante gli Open Day della scuola dell'Infanzia Rodari, delle scuole Primarie e della scuola Secondaria, l'istituto presenta le esperienze di robotica e coding e partecipa al concorso #ilmioPNSD con un videoclip #digitalopenday collocandosi al terzo posto dei primi cinque nella graduatoria dei 473 istituti partecipanti.

21 novembre 2017, nell'ambito della iniziativa "Nessun Parli, Musica e Arte oltre la parola," la scuola Secondaria, organizza una performance per il concorso "il mio nessun parli", un atelier di arte musica e scienza, pennello e mouse, musica e QRcode, chimica e post di Facebook. ... nel videoclip "Nessun parli ... ognun posti",

https://vimeo.com/246052633

ottobre 2018 Partecipazione alla sezione specifica del Premio Scuola Digitale riservata alle scuole del primo ciclo. Il progetto della nostra scuola è tra i sei finalisti; a Desio, nella giornata conclusiva, presentato dalle studentesse e dagli studenti attraverso un apposito pitch, è vincitore a livello provinciale per le scuole del primo ciclo.