POF

SC. SECONDARIA

Leonardo da VINCI

Il P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) è il documento che rende pubblica l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, il suo progetto educativo e i percorsi formativi, in relazione alle capacità degli studenti, al diritto di ogni alunno all’apprendimento e allo stare bene a scuola.

Il quadro di riferimento sono le Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018, il PTOF 2019-2022 e le sue linee guida:

- SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI

- QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE DELLA SCUOLA

- MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO

- PROMUOVERE L’INTERAZIONE CON IL TERRITORIO

La progettazione curricolare, extracurricolare ed organizzativa a.s. 2019/20 è coerente con i traguardi e gli obiettivi di processo del Rapporto di Autovalutazione e i percorsi del Piano di Miglioramento ( SCELTE STRATEGICHE - PTOF 2019/22)

Progetto "CCC1 ... in bottega” (curricolo, competenze, cloud ... in bottega)

DIAMO PRATICA ALL'INNOVAZIONE CURRICOLARE“… Intendiamo passare dalla progettazione del curricolo per competenze alla attuazione del curricolo verticale secondo un itinerario progressivo e continuo”. Sperimentare progetti, percorsi e UdA disciplinari in continuità fra i tre ordini di scuola.

Progetto "CCC2 ... in bottega” (cittadinanza, competenze, cloud ... in bottega)

DIAMO PRATICA AI PERCORSI DI CITTADINANZA "Le sollecitazioni al percorso sono delineate nei 17 obiettivi enunciati dall’ONU nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La nostra scuola si impegna a organizzare il curricolo e le proposte didattiche in modo da inquadrarle nella cornice di senso e significato della cittadinanza …”. Sperimentare progetti e percorsi di cittadinanza attiva in continuità fra i tre ordini di scuola.

Nucleo portante del POF è l’innovazione didattica, per la quale le scelte organizzative (tempi e spazi) risultano funzionali. Innovazione didattica, ovvero individuazione di strategie, comportamenti, tecniche, organizzazione e strumentazioni utili a rendere più sicuro l’apprendimento, a garantire a tutte le alunne e gli alunni il massimo sviluppo delle loro potenzialità.

Nella giornata Open-day, sabato di rientro a novembre-dicembre, ai genitori e agli alunni delle classi quinte è presentato il POF della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (curricolo per competenze, offerta formativa di 40 ore)

Nelle pagine del sito, il piano di studi, le azioni e gli ambienti di apprendimento progettati per il biennio 2019/21.